Site icon Techprincess

Boom di vendite per le musicassette: il formato torna di moda dopo 20 anni

Boom di vendite per le musicassette: il formato torna di moda dopo 20 anni thumbnail

Se pensate che le musicassette siano solo un lontano ricordo del passato, vi sbagliate: le vendite di questo formato sono aumentate per il decimo anno consecutivo nel Regno Unito, raggiungendo il livello più alto dal 2002. A rivelarlo sono i dati della British Phonographic Industry (BPI), che ha analizzato il mercato della musica discografico del 2022.

Questo vuol dire che le cassette Mixed by Erry non sono state prese in considerazione.

Scherzi a parte, le vendite delle musicassette nel 2022 sono state oltre di oltre 195.000 copie. Certo, un dato insignificante rispetto ai numero dello streaming, ma comunque in netta crescita rispetto a 10 anni fa. Nel 2012 le vendite legate alle musicassette avevano registrato solo 3.823 copie.

Arctic Monkeys e Harry Styles guidano le vendite delle musicassette

A trainare la domanda nel 2022 sono stati i nuovi album di Arctic Monkeys, Harry Styles e Florence + the Machine. Secondo Mark Burgess, fondatore di Flashback Records, un negozio specializzato a nord di Londra, il formato musicassetta ha un appeal particolare per i giovani consumatori di musica.

“Le musicassette sono più collezionabili rispetto ad altri formati, perché sono più piccole e si possono accumulare facilmente”, ha spiegato a Sky News UK

Il boom delle musicassette sembra seguire quello del vinile, che nel 2022 ha superato per vendite il CD per la prima volta in 35 anni. Paul Williams, portavoce della BPI, ha affermato che le musicassette stanno facendo un percorso simile.

“Qualche anno fa, le musicassette sembravano destinate a scomparire, ma credo che il mercato del vinile ci abbia insegnato a non dare nulla per scontato”, ha commentato (via NME). “Le musicassette stanno vivendo una seconda giovinezza, anche se su una scala più ridotta”.

The Car
  • MC distribuito da SELF distribuzione
Exit mobile version