fbpx
CulturaMusicaTech

L’AI ha generato un intero album degli Oasis, e il risultato è incredibile

Don't look back in A(i)nger

Sono ben 14 anni che i fan degli Oasis sognano una tanta agognata reunion dei fratelli Gallagher. Tra un tweet polemico di Liam e il nuovo lavoro discografico in uscita di Noel, raramente vedremo la band di Manchester di nuovo insieme nel breve futuro, anche se le due parti sembrano più vicine che mai nell’ultimo periodo. E per più vicine che mai intendiamo che hanno quantomeno smesso di insultarsi. In questo clima di speranza, l’AI ha realizzato un intero “nuovo” album degli Oasis, con tanto di voce di Liam.

Il progetto si chiama AISIS, contiene otto brani ed è stato realizzato dalla band indie Breezer, che ha arrangiato le canzoni, registrato gli strumenti e poi ha chiesto all’AI di aggiungere l’iconica voce di Liam Gallagher. Il risultato è strabiliante (e anche alquanto inquietante).

Ecco l’album degli Oasis generato dall’AI

Musicalmente AISIS suona come un disco della seconda fase Oasis, quella di Morning Glory per intenderci. La fedeltà vocale di Liam è assolutamente perfetta, come lo è lo stile melodico, sebbene le tracce siano palesemente di qualità audio bassa. I membri dei Breezer hanno spiegato di aver realizzato il progetto in quanto stufi di aspettare una reunion degli Oasis. Una condizione comune a tutti i fan.

“Siamo stanchi di aspettare che gli Oasis si riformino, quindi abbiamo preso un Liam Gallagher modellato dall’intelligenza artificiale”, hanno scritto nella descrizione dell’album. “Ci è piaciuto molto convincere i nostri amici che questi sono in realtà brani perduti degli Oasis, e vi consiglio di fare anche voi questo scherzo”.

In effetti il risultato è da brividi. AISIS conta, nel momento in cui vi stiamo scrivendo, poco più di 10mila visualizzazioni su YouTube, con una copertina che riprende palesemente quella storica di (What’s the Story) Morning Glory?.

Al momento, né Liam né Noel Gallagher hanno pubblicamente espresso le loro opinioni sul progetto. Noi però stiamo aggiornando compulsivamente la home di Twitter, se Liam parlerà sarà lì.

Offerta
Council Skies
  • music
  • Audio CD – Audiobook
  • 06/02/2023 (Publication Date) - Editore: Sour Mash Records Limited

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button