NewsTech

[MWC 2017] Tutte le novità presentate da Sony Mobile

Durante la conferenza del Mobile World Congress, Sony Mobile ha annunciato Xperia Touch, il proiettore Android interattivo sarà disponibile dalla primavera 2017.

Xperia Touch è un proiettore interattivo che trasforma ogni superficie piana in un touchscreen HD da 23”, con una proiezione ottica ultra-corta sia in orizzontale che in verticale. L’interfaccia è veloce, fluida e reattiva al tocco: è stata sviluppata utilizzando la tecnologia del pannello Sony SXRD e il touch è stato abilitato grazie a una combinazione fra luce a infrarossi e rilevamento in tempo reale attraverso la sua fotocamera integrata, con una velocità di 60 frame per secondo.

L’elegante skin della schermata home è progettata specificatamente per l’utilizzo touch e creata per essere allo stesso tempo minimalista e accessibile sia in contesti ben illuminati, sia in condizioni di scarsa luminosità. Il dispositivo fornisce informazioni in tempo reale sul meteo, si trasforma in una lavagnetta per gli appunti o per realizzare note video, offre accesso al calendario e a SkypeTM per fare video chat con i colleghi o con i propri cari.
Xperia Touch non è solamente compatibile con Playstation 4 Remote Play1, ma potrà eseguire qualsiasi app o gioco scaricato dallo store Google Play, aprendo un nuovo scenario di fruizione per centinaia di migliaia di applicazioni. Inoltre, le capacità uniche di proiezione e touch, insieme all’architettura del sensore, forniranno agli sviluppatori una piattaforma del tutto nuova su cui costruire e creare.
Xperia Touch sarà disponibileprimavera 2017, al prezzo di di 1.499 €.

Inoltre Sony ha annunciato Xperia Ear Open-style CONCEPT, le nuove cuffie stereo che permettono ascoltare la musica e ricevere notifiche, mentre contestualmente si riescono a percepire anche i suoni dell’ambiente circostante. Che si ascolti la musica durante un allenamento o nel tragitto casa-lavoro, si tratta di un’esperienza unica.


E proprio come con Xperia Ear, Xperia Ear “Open-style CONCEPT” sarà supportato dalla tecnologia Sony Agent – un assistente personale che usa l’interazione vocale conversazionale e i movimenti della testa per aiutare le persone a fare delle cose, accedere alle informazioni e comunicare.

Sony Mobile continuerà a sviluppare nuove funzionalità per migliorare ulteriormente le capacità dell’assistente in-ear. Un esempio è “Anytime Talk” – un nuovo servizio di chat vocale che permetterà agli utenti di iniziare istantaneamente una conversazione di gruppo in tempo reale senza cercare tra i contatti o senza bisogno di comporre il numero, ma semplicemente schiacciando un pulsante o con un movimento della testa. La versione beta sarà disponibile per la prima generazione di Xperia Ear nel corso dei prossimi mesi.

Sony Mobile ha annunciato anche quattro novità che arricchiscono la sua famosa serie X, potenziando sia i modelli premium sia quelli della fascia media – assicurando alla gamma un’ampia varietà di caratteristiche che catturino l’interesse dei consumatori e garantendo la presenza che il brand Xperia sia disponibile presso i principali operatori di tutto il mondo.

Sony ha fatto tesoro dell‘esperienza nell’ambito delle fotocamere digitali per portare una fotocamera principale con sensore d’immagine ExmorRS da 23 MP in alta risoluzione e con dimensione 1/2.3”, lenti F2.0 luminose e capacità superiori in condizioni di scarsa luminosità. I device garantiscono un’altissima velocità nel passaggio dallo standby alla modalità di scatto in soli 0.6s, messa a fuoco incredibilmente veloce e immagini nitide grazie a Hybrid Autofocus, per foto perfette in qualsiasi momento.

L’elegante design borderless introdotto nel 2016 è stato ulteriormente perfezionato per creare l’illusione di una superficie apparentemente senza fine, mentre le linee curve del device favoriscono una perfetta impugnatura. Lo schermo HD (720p) da 5” edge-to-edge di XA1 e quello FullHD (1080p) da 6” di XA1 Ultra sono supportati da tecnologie che consentono di riprodurre le immagini con livelli straordinari di chiarezza e contrasto.
L’abilità di Sony emerge chiaramente dalla finitura a diamante nella parte superiore ed inferiore dei dispositivi e dalla scelta dei materiali, come la scocca in alluminio, che crea un’intensa sensazione al tatto.

Sia XA1 che XA1 Ultra sono progettati per assicurare prestazioni durevoli lungo l’intero ciclo di vita dello smartphone. Qnovo Adaptive Charging monitora le prestazioni della batteria e ne preserva la durata, dosando i flussi di ricarica, per evitare danni e massimizzare la durata mentre la modalità Stamina preserva la batteria rimanente quando se ne ha davvero la necessità, disabilitando alcune delle funzioni e estendendone così la durata. La funzionalità Smart Cleaner di Sony gestisce in maniera intelligente le performance e la memoria del device svuotando automaticamente la cache e le app inutilizzate per ottenere migliori velocità e performance senza ulteriori rallentamenti. In aggiunta, entrambi i modelli supportano la ricarica rapida per assicurare una maggiore durata a fronte di pochi minuti di ricarica.

Xperia Actions è l’ultima novità della gamma Xperia che include XA1 e XA1 Ultra che serve ad imparare dalle modalità di utilizzo del device per semplificare la vita dell’utente, suggerendo impostazioni e raccomandazioni personalizzate. Ad esempio, quando si va a letto, il device Xperia apprende le abitudini dell’utente e automaticamente sistema la luminosità dello schermo e il volume delle chiamate.

Xperia XA1 e XA1 Ultra arriveranno durante la primavera 2017.

L'annuncio più importante fatto da Sony è sicuramente il nuovo smartphone  Xperia XZ Premium che incorpora tutta la conoscenza in campo imaging delle fotocamere Sony ‘α’ e Cyber-shot per creare il nuovo sistema Motion Eye, che consente di catturare momenti di vita come nessun altro smartphone. È, infatti, il primo dispositivo a disporre di un sensore ExmorTMRS dotato di memoria aggiuntiva e con tecnologie finora esclusive delle fotocamere compatte di alta gamma, che abilita una scansione dell’immagine e il trasferimento dati cinque volte più velocemente. Questo significa che è possibile creare video della propria quotidianità registrando 960 frame per secondo, con una riproduzione video in Super slow motion 4 volte più lenta di qualsiasi altro smartphoneiv per assicurare un dettaglio senza precedenti direttamente dal palmo della propria mano. Il nuovo smartphone dispone anche di Plus Predictive Capture, una funzionalità predittiva ulteriormente perfezionata che inizia a registrare immagini quando capta un movimento, ancora prima che si prema il pulsante di scatto. Questo permette di catturare l’esatto momento da immortalare che anche l’occhio potrebbe perdere, grazie alla selezione di quattro immagini scattate un secondo prima di cliccare. Inoltre, il nuovo sensore da 19 MP ad alta risoluzione ha pixel più grandi del 19% per catturare più luce e fornire dettagli eccezionali e immagini nitide anche in situazioni di scarsa luminosità e con soggetti retroilluminati. All’interno del sistema Motion Eye sono stati apportati miglioramenti aggiuntivi al sistema di elaborazione delle immagini Bionz: questo si traduce in una maggiore precisione nel rilevare gli oggetti in movimento a supporto della funzionalità Predictive Capture. Anche la resa dei dettagli e delle texture è stata migliorata per rendere un’eccezionale qualità dell’immagine, grazie alle lenti G riprogettate per garantire una maggiore trasparenza ottica.

Per la prima volta in uno smartphone, Xperia XZ Premium monta un display 4K HDR (High Dynamic Range, 2160 x 3840) da 5,5”. Un’esperienza esclusiva Sony, che fa leva sulla tecnologia delle TV BRAVIA per garantire un’esperienza visiva totalmente immersiva in 4K HDR direttamente dal palmo della propria mano, abbattendo anche i limiti del divano. La meravigliosa luminosità, il colore, la chiarezza e il contrasto sono realizzati per creare livelli di realismo tali da sentirsi parte della scena. La qualità limpida e vivida del display è arricchita dalle tecnologie native Sony TRILUMINOSTM Display e X-Reality per mobile e Dynamic Contrast Enhancer.

Per la prima volta in uno smartphone, con Xperia XZ Premium è possibile accedere a una selezione di contenuti in 4K HDR da Amazon Prime Video e guardare in streaming o scaricare serie originali da vedere quando e dove si vuole, con colori ultra vividi e una nitidezza da togliere il fiato.

Xperia XZ Premium è alimentato dalla piattaforma mobile Qualcomm SnapdragonTM 835, che lo rende uno dei primi smartphone capace di supportare la rete LTE di classe Gigabit (fino a 1Gbps). Questo è possibile grazie all’introduzione del modem Snapdragon X16 LTE integrato, che consente di rivoluzionare il modo in cui l’utente utilizza il dispositivo, assicurando velocità da fibra ottica anche in mobilità.
La piattaforma Snapdragon 835 supporta anche funzionalità grafiche avanzate, garantisce prestazioni superiori e migliora l’efficienza della batteria. Anche i trasferimenti di dati sono più efficienti grazie alla connessione USB 3.1 che è 10 volte più veloce dell’USB 2.0, con una velocità fino 5Gpbs. E con la porta USB Type-CTM, il plug-in è ancora più facile perché non c’è possibilità di errore nell’inserimento.

Xperia XZ Premium è un’armonia di tecnologie e anche il design non poteva essere da meno, rendendolo bellissimo sia dentro che fuori. L’esterno si contraddistingue per la liscia superficie di vetro che nel retro rivela un lussuoso effetto specchio. Tutti gli aspetti di Xperia XZ Premium sono accumunati da una stessa logica, dalle linee sinuose senza interruzioni che delineano anche il pulsantevi di accensione che integra il lettore di impronte digitali, al nuovo live wallpaper che muove gli eleganti cerchi al tocco dello schermo, fino ai colori dello schermo che si abbinano perfettamente al case esterno.

La pioggia è l’ultima cosa a cui pensare quando si è in giro con Xperia XZ Premium. È resistente all’acquavii, alla polvere ed è dotato del resistente vetro Corning Gorilla Glass 5 sia davanti che nel retro del telefono, portando la bellezza e la durevolezza verso nuove frontiere.

Portando l’intelligenza a un livello successivo, Xperia XZ Premium impara dalle abitudini di utilizzo dell’utente, si adatta e fornisce raccomandazioni per offrire l’esperienza più personalizzata e smart possibile.
La batteria è potenziata dalla modalità Smart Stamina che sfrutta la funzionalità di apprendimento di Xperia per stimare accuratamente quanto durerà ancora la batteria, sulla base di un uso normale. Il sistema avverte anche del possibile esaurimento della batteria durante il giorno, in modo da attivare prontamente la modalità Stamina. I sistemi Battery Careviii e Qnovo Adaptive Charging sono inclusi al fine di proteggere la batteria ed estenderne del doppio la durata.

L’esperienza Sony pervade anche l’audio e le capacità di gaming. High Resolution Audio permette di cogliere anche le sfumature più nascoste e i dettagli sonori di una traccia musicale, come se ci si trovasse di fronte all’artista. La tecnologia nativa DSEE HXTM di Sony migliora le tracce in streaming o gli MP3, fino ad una qualità prossima all’alta definizione e, se connessi via speaker o cuffie wireless, LDAC si assicura che non venga perso un briciolo di qualità sonora traferendo una quantità di dati tre volte superiore al normale Bluetooh. Infine, associando il device alla console Playstation 4, è possibile divertirsi con i giochi di ultima uscita direttamente su Xperia XZ Premium. Il suo processore avanzato e l’accesso veloce alla memoria fanno sì che il gioco sia sempre fluido e reattivo, in più il pannello 4K e i potenti speaker stereo faranno sentire l’utente perfettamente immerso nell’esperienza di gioco.

Xperia XZ Premium sarà disponibile nelle colorazioni Luminous Chrome e Deepsea Black, a partire dalla primavera 2017. Sarà anche disponibile una serie di accessori tra cui Quick Charger UCH12Wix che offre ore di autonomia a fronte di una ricarica molto rapida e le cuffie Bluetooth con Speaker SBH56, che permettono di parlare senza utilizzare le mani attraverso il microfono e assicurare il multi-tasking, oltre ad essere dotate di un pulsante remoto di avviamento della fotocamera.

Sony Mobile oggi lancia anche il suo Xperia XZs, disponibile solo in alcuni mercati selezionati, che porta l’attuale flagship ad un nuovo livello grazie all’integrazione della nuova camera Motion EyeTM. L’esperienza di Sony nel comparto imaging che derivano dalle fotocamere ‘α’ e Cyber-shot™ permettono di ottenere video in Super slow motion con 960fps, Predictive Capture e tutte le capacità aggiuntive e i benefici delle rinnovate lenti G e il nuovo motore di elaborazione dell’immagine Bionz. Le immagini e i video riprodotti appaiono perfetti sul display FullHD da 5.2” montato su un case in metallo ALKALEIDO che crea un raffinato effetto lucente alla vista ed è piacevole al tatto.
Tra le altre caratteristiche fondamentali, Xperia XZs si distingue per la resistenza all’acquaviii e il pulsantevii di accensione con lettore di impronte digitali integrato.
Con il suo processore di fascia alta, si distingue per l’elevata velocità di streaming e download, oltre alla semplicità di utilizzo dell’interfaccia utente intelligente.
Sono presenti, inoltre, funzionalità intelligente come la modalità Smart Stamina che si basa sulle capacità di apprendimento di Xperia e assieme a Battery care e Qnovo Adaptive Charging permette alla batteria di essere più affidabile per tutto il giorno e ne allungano l’intero ciclo di vita del prodotto. Xperia Actions, invece, può semplificare la vita degli utenti, suggerendo luoghi basandosi sul download delle mappe o l’utilizzo basato su cambiamenti automatici delle impostazioni.

Xperia XZs sarà disponibile dall’inizio di aprile 2017 nelle colorazione Ice Blue, Warm Silver e Nero.

Tags

Carlotta Bosca

Appassionata di tutto ciò che è tecnologico. Instancabile videogiocatrice sin dall'infanzia, dipendenza nata con la prima Playstation, in particolare con Tomb Raider 2 e quindi l'amore per Lara Croft. Inguaribile sognatrice, divoratrice di romanzi e fumetti (ossessionata soprattutto da Batman).
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker