fbpx
EducationTech

Myth to Metaverse è un gioco nel metaverso per abbattere gli stereotipi sulle donne

Sarà l’avatar di Valentina Pitzalis, sopravvissuta nel 2017 a un femminicidio e da allora divenuta simbolo della lotta alla violenza contro le donne, a guidare l’utente in Myth to Metaverse. Si tratta di un gioco in realtà virtuale, nel metaverso, che mira ad abbattere gli stereotipi e i pregiudizi sulle donne.

Il progetto nasce dall’associazione Fare x Bene, Onlus che dal 2010 è impegnata nella promozione della cultura della tolleranza e del benessere nelle scuole italiane.

Sul metaverso The Sandbox il gioco contro la violenza sulle donne

L’experience sarà ospitata sul metaverso The Sandbox, i cui sviluppatori hanno contribuito attivamente al progetto. Myth to Metaverse arriverà nelle scuole italiane, ma gli utenti potranno provarla già questo weekend, in occasione di Milan Games Week & Cartoomics 2022, dal 25 al 27 novembre, presso lo Spazio Lenovo all’interno del salone del gaming.

Il gioco in VR è ambientato in una sorta di museo virtuale che ospita riproduzioni in voxel di opere come Il Ratto di Persefone, Apollo, Dafne, Perseo e Medusa. Qui gli utenti potranno conoscere le storie, riconoscere gli stereotipi e comprendere gli archetipi del ruolo della donna nel mito greco. Un modo per prendere consapevolezza rispetto a quei preconcetti che, spesso ancora oggi, popolano la società.

“Intendiamo sensibilizzare opinione pubblica e aziende sull’importanza di approcciarsi ai nuovi mondi virtuali – ha dichiarato Giusy Laganà, direttrice di ‘Fare x Bene – per coinvolgere le nuove generazioni su tutte le tematiche che hanno a che fare con pregiudizi, stereotipi e, più in generale, con un uso più consapevole e socialmente corretto delle nuove tecnologie e dei canali digitali”.

Meta Quest 2 - Visore VR All-In-One - 256 GB
  • Vivi un'esperienza senza interruzioni, anche nel mezzo di azioni ad alta velocità, con il processore rapido e il...
  • Vivi un'immersione totale con l'audio posizionale 3D, l'hand tracking e il feedback tattile che, insieme, rendono sempre...
  • Esplora un universo in espansione con oltre 250 titoli tra giochi, fitness, attività social/multiplayer e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button