fbpx
AttualitàCulturaVideogiochi

I campus NABA si possono esplorare su Fortnite: arriva NABAland

Un progetto nato da docenti ed ex-studenti per offrire nuove opportunità didattiche

Nel corso degli anni abbiamo visto sempre più esperienze passare da Fortnite. Che si trattasse di giganteschi concerti, anteprime, buchi neri e altro ancora, il titolo di Epic Games ha dimostrato di poter essere uno spazio straordinariamente versatile. E quando offri tali potenzialità a un gruppo di creativi può uscire solo qualcosa di incredibile. Ed è questo il caso di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, che ha lanciato ufficialmente il proprio progetto su Fortnite: una riproduzione integrale dei campus romano e milanese. In breve, NABAland!

NABA sbarca su Fortnite con la riproduzione dei suoi campus

Questa iniziativa muove i primi passi la scorsa primavera, quando Epic Games ha ufficialmente lanciato la nuova versione più completa ed evoluta del proprio strumento per la creazione su Fortnite. Un’opportunità che l’accademia non si è lasciata sfuggire. In poco tempo si è messa in piedi una squadra tra Laboratori e Faculty dell’Area Media Design and New Technologies, per iniziare la costruzione digitale.

A supervisionare tutto Emanuele Lomello, nel ruolo di Media Laboratory Manager. Insieme a lui, Giovanni Visai, Francesca Simoni, Marco Secchi, Leonardo Villa, Antony Montanari e Queeny Giacone. Un team che in questi mesi ha lavorato duramente per creare una riproduzione completa dei due campus dell’accademia e dare così vita a NABAland, che da adesso sono accessibili al pubblico.

Noi abbiamo potuto esplorarli in anteprima e avendo visitato anche la controparte reale possiamo dire che l’esperienza è davvero impressionante. L’impressione è davvero quella di trovarsi all’interno del campus, in una riproduzione straordinariamente fedele, con tanto di riproduzione a tema dell’Orto Tintorio della location milanese.

Tutto vero Tasso 0, Acquista ora con Mediaworld e inizia a pagare a Gennaio 2024, scopri di più!

Particolare merito va dato alla scelta di come separare le due aree, lontane nel mondo reale circa 600km. In NABAland infatti i due campus sono divisi da un canale che rappresenta al contempo il Tevere, da cui sono riprese le sponde, e il Naviglio, richiamato da una riproduzione di uno dei più riconoscibili ponti della zona milanese.

NABAland è un progetto dalle enormi possibilità

naba fortnite campus nabaland 03

Emanuele Lomello ha spiegato così l’importanza di questa iniziativa per l’accademia:

Questo progetto è davvero per noi molto importante. Fortnite offre un’ampia gamma di strumenti per consentire a chiunque di progettare giochi ed esperienze: per noi e per i nostri studenti non rappresenta una semplice piattaforma su cui possiamo mettere in pratica il know how e le capacità acquisiti durante il proprio percorso di studio in alcuni ambiti, come il game design e game development, l’animazione e la modellazione 2D e 3D, il character design, la creative technology o la UX design. È anche un modo per inserirsi all’interno di una delle piattaforme più innovative e dare spazio e visibilità ai nostri studenti e ai loro progetti digitali“.

Si tratta naturalmente di un progetto che non si conclude qui, nella “semplice” riproduzione dettagliata dei campus. Attualmente oltre a poter visitare le aree (compresi gli ambienti interni, dalle aule ai laboratori fino al bar!) è disponibile un’experience interattiva per scontri 3 vs 3 e nei prossimi mesi ne saranno aggiunte molte altre. Ma l’aspetto più importante è aver costruito una base su cui si potrà costruire in futuro, dando possibilità agli studenti di dare sfogo alla propria creatività e mettersi alla prova con nuovi media e strumenti didattici.

naba fortnite campus nabaland 01
Certo che visto nel LEDwall proprio all’interno dei laboratori di NABA l’effetto è ancora più emozionante…

Come anticipato, si possono già esplorare i campus di NABA su Fortnite, seguendo le istruzioni presenti sulla pagina dedicata. Prossimamente poi sarà possibile scoprire di più durante il prossimo NABA Open Day previsto per l’11 novembre, durante la JOB&Orienta di Verona e in uno spazio dedicato durante la Milan Games Week.

I campus di NABA su Fortnite come via per abbattere dei muri

naba fortnite campus nabaland 04

Sempre Lomello ha raccontato come “L’idea con una versione digitale di NABA dentro Fortnite è quella di capire come aiutare gli studenti a far sì che vadano a rompere dei muri. Barriere che in qualche modo sono ormai inesistenti ma nonostante questo ancora ci limitano nelle visioni. Spesso per esempio consideriamo il mondo fashion e il mondo gaming molto lontani, ma in realtà i software che vengono usati per il character design sono gli stessi che servono poi per andare a fare i cartamodelli che servono poi per la realizzazione vera e propria in sartoria dei costumi.

A volte immaginari differenti tendono a non far dialogare persone che hanno in realtà competenze molto simili. Allora costruire un ambiente che parte dal mondo gaming ma poi diventa altro può essere una scusa per andare a stabilire non solo una piattaforma ma anche un linguaggio comune. La grammatica ce l’abbiamo, ci perdiamo nei preconcetti. Perché non iniziare a romperli?

naba fortnite campus nabaland 02

Questo è uno degli obiettivi che abbiamo qui in accademia con il progetto che abbiamo chiamato NABAland. Alla fine sono dei territori che ‘appartengono’ a NABA. A volte sono fisici come il campus, a volte possono essere l’esposizione di progetti che sviluppano i ragazzi, delle esperienze di gioco che ti portano attraverso dei portali in contesti completamente diversi. E soprattutto stiamo unendo due campus di NABA importanti come Milano e Roma, che fisicamente sono lontani, ma che su Fortnite possono essere vicini“.

Se siete quindi curiosi di scoprire di più su questo progetto, tra i primi al mondo a essere realizzati da un’accademia, correte subito a esplorare i campus di NABA su Fortnite!

Fortnite Felpa con Cappuccio da Bambino - Felpa Bambini...
  • Felpa Fortnite Ufficiale: Felpe ragazzo con licenza ufficiale Fortnite.
  • Gaming Merchandise Ufficiale: Fortnite felpa bambino con licenza ufficiale del videogioco. Troverai la felpa Fortnite...
  • Regali Per Gamer: La felpa bimbo cappuccio è il regalo perfetto per tutti i fan di Battle Royale e del videogioco...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🤔iPad Pro M4 e iPad Air M2: le prime impressioni
 
⌚️HUAWEI WATCH FIT  3 è tutto ciò di cui avete bisogno
 
💉Attacco hacker a Synlab: come capire se i vostri dati sono finiti online
 
👀In futuro controllerai iPad e iPhone solo usando gli occhi
  
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button