Site icon Techprincess

Aiuta l’AI di NASA mentre fai un tour virtuale di Marte

Hai sempre sognato di visitare la superficie del pianeta rosso, anche solo virtualmente? Allora è il tuo giorno fortunato, perché è proprio questa la recente opportunità rilasciata online dall’agenzia spaziale americana. Il progetto AI4Mars della NASA, infatti, chiede agli utenti di esplorare la superficie di Marte dalla prospettiva di Curiosity per aiutare l’ente ad addestrare una AI per la guida autonoma dei rover.

Esplorare Marte con la NASA e addestra l’AI

La simulazione, creata dal Jet Propulsion Laboratory di NASA, è finalizzata alla classificazione dei diversi terreni marziani. Per un robot è infatti ancora molto difficile distinguere tra una terreno sabbioso ed uno roccioso, una differenza però fondamentale per scegliere il percorso migliore su cui avanzare.

Per migliorare l’intelligenza artificiale dedicata a questo riconoscimento servono dei dati, molti dati. Ed è qui che entrano in gioco i visitatori virtuali, che si dovranno occupare, durante la loro visita marziana, di riconoscere ed etichettare i terreni del pianeta rosso. Il sistema è molto intuitivo da utilizzare, anche se con le istruzioni in inglese, e permette di contribuire al progresso tecnologico e alle future missioni di esplorazione marziana.

Se l’idea vi emoziona e non vedete l’ora di aiutare anche voi la NASA, non vi resta che seguire questo link ed iniziare ad esplorare.

Bestseller No. 1
NASA Artemis Missione SLS Worm and ESA Logo Maglietta
  • La missione Artemis riporterà la prima donna e il prossimo uomo sulla luna entro l'anno 2025. Questi includono il...
  • Design ufficialmente approvato dalla NASA.
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
Bestseller No. 2
Official NASA Logo Maglietta
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
Exit mobile version