Site icon Techprincess

NASA finanzia una startup che vuole ottenere ossigeno dalle rocce lunari

NASA ha recentemente premiato la start-up Pioneer Astronautics con un finanziamento complessivo di 17 milioni di dollari, condiviso con altre tre aziende. La start-up ha come obiettivo quello di ottenere dell’ossigeno dalla regolite lunare, ovvero il materiale minerale di cui è composta la superficie il nostro satellite.

NASA premia Pioneer Astronautics

Il round di finanziamenti fa parte della Fase II del programma di NASA Small Business Innovaton Research, che punta a premiare piccole imprese e startup impegnate nell’innovazione e nella ricerca utile all’esplorazione spaziale.

Il piano di Pioneer Astronautics per ottenere ossigeno dalle rocce e dalla polvere lunare, per quanto difficile e ancora da sperimentare, sembra essere fattibile. La regolite lunare può infatti arrivare anche a 15 metri di profondità in alcune regioni lunari, ed è qui che gas come l’ossigeno possono rimanere intrappolati.

La capacità di produrre ossigeno direttamente sulla Luna ha la potenzialità di facilitare molto un eventuale base o colonia lunare abitata da essere umani, anche se i problemi non finirebbero di certo qui. Se siete interessati ad approfondire questo argomento, abbiamo dedicato un’intero articolo al tema ‘Quanto siamo vicini alla prima base lunare?’.

A prescindere, speriamo che i milioni di dollari in finanziamento possano dare i loro frutti. In caso, vi terremo sicuramente aggiornati sui prossimi sviluppi di Pioneer Astronautics.

Bestseller No. 1
NASA Artemis Missione SLS Worm and ESA Logo Maglietta
  • La missione Artemis riporterà la prima donna e il prossimo uomo sulla luna entro l'anno 2025. Questi includono il...
  • Design ufficialmente approvato dalla NASA.
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
Bestseller No. 2
Official NASA Logo Maglietta
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
Exit mobile version