Site icon Techprincess

Il vincitore della National Sci-Tech Challenge 2022

Il vincitore della National Sci-Tech Challenge 2022 thumbnail

Di recente si sono tenute le finali del programma didattico Sci-Tech Challenge 2022. Si tratta di un progetto sviluppato a livello europeo dal Gruppo ExxonMobil e da Junior Achievement con l’obiettivo di promuovere l’istruzione in campo scientifico e tecnologico. Scopriamo insieme chi si è aggiudicato la vittoria.

Il vincitore della Sci-Tech Challenge 2022

Il programma ha coinvolto diverse classi terze dei licei scientifici “Alessandro Antonelli” di Novara, “Biagio Pascal” di Romentino (Novara), “Giordano Bruno” di Albenga (Savona) e “Stanislao Cannizzaro” di Roma. Qui, 40 tra studenti e studentesse si sono messi alla prova nell’elaborazione di un vero e proprio progetto di sostenibilità ed economia circolare.

I progetti sono poi stati presentati online ad una giuria qualificata che, con attenzione, ha analizzato i lavori dei vari team. La squadra che però si è aggiudicata la vittoria della National Sci-Tech Challenge è stato il team del Liceo Scientifico “Stanislao Cannizzaro” di Roma. Il loro progetto è stato particolarmente apprezzato per la sua fattibilità, scalabilità e per aver messo la scuola al centro del modello proposto di economia circolare.

I ragazzi deal team Digest-Eco hanno ideato un sistema per lo smaltimento dei rifiuti organici nella scuola; questo sistema permette, allo stesso tempo, la produzione di biogas per alimentare la caldaia della scuola.

La finale europea

I vincitori – Matteo Ciuffini, Giovanni Motta, Silvia Pecorella, Andrea Renna e Martina Vittoria – rappresenteranno l’Italia alla European Sci-Tech Challenge. La finale europea si terrà l’11 e 12 maggio. L’evento coinvolgerà anche i vincitori degli altri Paesi partecipanti al programma.

Per questa occasione i ragazzi saranno suddivisi in gruppi internazionali, composti da studenti di paesi diversi, per affrontare una nuova sfida e contendersi il titolo dell’edizione 2022.

A livello europeo, l’iniziativa coinvolge sette paesi – Belgio, Cipro, Italia, Paesi Bassi, Romania, Repubblica Ceca, Ungheria. Il suo obiettivo è incoraggiare gli studenti a considerare le discipline STEM come valide opzioni per il proprio percorso formativo e lavorativo. Nel corso degli anni il progetto Sci-Tech Challenge ha permesso a oltre 65.800 studenti delle scuole superiori di avvicinarsi concretamente al mondo dell’energia e alle sfide in campo scientifico-tecnologico.

Antonio Perdichizzi, Presidente di Junior Achievement Italia, ha dichiarato:

Le competizioni come l’European Sci-Tech Challenge rappresentano un prezioso contributo che i giovani sono chiamati a dare all’analisi, alla comprensione e alle possibili soluzioni sul tema della sostenibilità e dell’economia circolare, asset ormai fondamentali per il futuro di tutti noi. Chiediamo agli studenti e alle studentesse di mettersi alla prova e potenziare le loro competenze in ambito STEM e con la collaborazione con il gruppo ExxonMobil possiamo offrire un campo di lavoro pratico e concreto per sviluppare strategie e progetti che potranno essere messi in pratica già dal nuovo domani.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

Exit mobile version