fbpx
CulturaPersonaggiScienza

Elon Musk: “Vi spiego come sarà la vita su Marte”

Intervistato da Chris Anderson, Elon Musk ha parlato di come sarà la vita su Marte e del futuro dell’esplorazione spaziale.

“La vita su Marte sarà pericolosa, angusta e difficile” spiega Elon Musk

Is there life on Mars? cantava il buon David Bowie, che comunque con Elon Musk condivideva una passione per le stelle. Al punto che quando SpaceX decise di mandare una Tesla nello spazio lo fece utilizzando Starman del Duca Bianco, con tanto di manichino-astronauta chiamato, appunto, proprio Starman.

Colonizzare Marte non sarà per i deboli di cuore secondo il CEO di SpaceX Elon Musk. Intervistato da Chris Anderson, il capo degli eventi TED, il CEO ha fatto il punto della situazione, spiegando come le caratteristiche del Pianeta Rosso siano decisamente anguste per l’organismo umano. Il miliardario ha sottolineato che gli sforzi nel campo dei viaggi spaziali sono pericolosi, in quanto i pionieri rischiano sul serio di non tornare a casa. 

“È molto importante sottolineare che Marte, soprattutto all’inizio, non sarà un luogo di lusso” ha detto Musk. Del resto bisogna ricordare che il pianeta ha una temperatura media di -61,22°C, molto più freddo quindi che vivere in Antartide la cui temperatura media è di “solo” -56,67°C. Il pianeta è inoltre caratterizzato da una superficie rocciosa, disseminata di vulcani e canyon. E non è finita qui: la gravità su Marte corrisponde a circa un terzo di quella terrestre, con un’atmosfera molto più sottile. In pratica l’aria sarebbe irrespirabile per gli esseri umani. Un astronauta sprovvisto di adeguato equipaggiamento morirebbe nel giro di pochi minuti a causa della bassa pressione atmosferica.

Nel 2019 Elon Musk aveva stimato che ci sarebbe voluto un milione di tonnellate di carico per costruire una città autosufficiente sul Pianeta Rosso. Un processo che avrebbe un costo esorbitante, tra i 100 miliardi di dollari e i 10 trilioni, secondo le stime del miliardario. Ma se i soldi non sembrano certo essere un problema, il tempo si. Musk ha infatti dichiarato che il progetto di una città autosufficiente è nei piani di SpaceX, ma difficilmente riuscirà a vederlo con i suoi occhi.

Parlando dei futuri viaggi turistici tra le stelle, Musk ha promesso che i biglietti SpaceX per i futuri viaggi su Marte saranno accessibili, ponendo un prezzo ipotetico del biglietto di 100.000 dollari. Secondo l’imprenditore bisognerà attendere almeno fino al 2029 prima che un uomo possa mettere piede su Marte. “Il successo non è garantito, ma l’eccitazione si” ha chiosato Musk.

Offerta
BEBANG Telescopio Astronomico -70mm Telescopio Rifrazione...
  • ⧭ Ottica professionale: obiettivo multistrato con elevata trasmissione del 99,5%, luminosità e nitidezza delle...
  • ⧭ Vari usi: con due oculari sostituibili (K6mm: 66x, K25mm: 16x), gli oculari di ingrandimento offrono varietà per...
  • ⧭ Facile da installare: con una solida struttura, questo telescopio è veloce e facile da configurare senza attrezzi e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button