NEOMA Business School è ora la prima scuola in Europa ad aprire un campus digitale al 100%, sviluppato in collaborazione con Laval Virtual. Lo scopo del campus digitale è quello di creare le interazioni e l’atmosfera di un vero campus, garantendo l’esperienza accademica più autentica e gratificante possibile da una postazione remota.
“L’apprendimento a distanza tramite Zoom e le videoconferenze non può sostituire i contributi inestimabili dell’esperienza in classe. Questo nuovo campus virtuale è a metà strada tra questi due formati e combina i vantaggi degli approcci pedagogici digitali e fisici facendoli lavorare l’uno con l’altro”, afferma Delphine Manceau, decano della NEOMA Business School.
Il campus digitale preserva il lavoro collaborativo e la discussione
Accessibile ventiquattr’ore su ventiquattro, sette giorni su sette, questo nuovo campus digitale ospiterà anche seminari e riunioni. Può anche essere utilizzato come spazio di lavoro collaborativo per facilitare la discussione tra i membri della comunità NEOMA: studenti, professori e dipendenti. Il campus virtuale crea un senso di vicinanza, incoraggia i riflessi naturali nelle situazioni di gruppo e ricrea l’atmosfera spontanea che manca alle piattaforme di videoconferenza.
Questo campus rappresenta un’innovazione senza precedenti in Europa per la sua portata e importanza nel mondo delle tecnologie educative, che in definitiva mostra l’impegno di NEOMA verso una pedagogia innovativa attraverso l’invenzione di un nuovo ambiente di apprendimento che unisce i formati “in classe” e “a distanza”.