Incredibile ma vero: oggi sono esattamente 25 anni da quando, il 29 agosto del 1997, due californiani fondarono una società destinata a rivoluzionare l’intrattenimento domestico: Netflix. Nato inizialmente come servizio di noleggio DVD attraverso il web, il brand è rapidamente diventato un marchio inconfondibile, grazie alle intuizioni proprio di quei due californiani: Marc Randolph e Reed Hastings.
Il primo, ex direttore marketing di Pure Atria, conobbe il secondo proprio presso questa società, di cui era il co-fondatore. Ben presto i due si resero conto della potenzialità del mercato di internet, allora in espansione, ammirando il modello di Amazon.com. Non solo però: Randolph e Hastings capirono che i nuovi supporti DVD erano ben più convenienti rispetto alle ormai obsolete cassette VHS, che pesavano molto di più.
Nasce così l’idea di unire il commercio sul internet (Net) e il cinema (in slang americano Flick). I due decisero così di chiamare Netflix la loro società di noleggio DVD su internet.
Netflix compie 25 anni: la storia
Dopo aver fondato la società nel 1997, Randolph e Hastings lanciano la prima versione di Netflix.com nel 1998, con solo 30 dipendenti e 925 titoli disponibili (quasi l’intero catalogo di DVD dell’epoca). Gli utenti potevano sottoscrivere un abbonamento mensile, e richiedere il noleggio di un numero illimitato di film.
A intuire le potenzialità del progetto, fu lo stesso Jeff Bezos, capo di Amazon.com, il quale offrì ai due circa 15 milioni di dollari per rilevare l’azienda. L’offerta alletta Randolph, ma sarà Hastings, detentore del 70% della proprietà, a rifiutare la generosa offerta di Bezos. Amazon lancerà la propria piattaforma video solo nel 2007: Amazon Unboxing, che diventerà poi ciò che oggi conosciamo come Amazon Prime Video.
Dopo una crescita esponenziale in tutti gli Stati Uniti, nel febbraio 2007 Netflix consegna il suo miliardesimo DVD (una copia di Babel) a un cliente in Texas. I tempi (e soprattutto la potenza delle connessioni internet) erano però pronte per il grande salto: cinema e serie TV sarebbero state fruibili interamente in streaming.
Nel 2015 il servizio è arrivato anche in Italia, travolgendo gli abitanti del Belpaese con l’ormai celebre dicitura: Netflix and chill. Ad oggi la piattaforma di streaming è disponibile in praticamente tutto il mondo, fatta eccezione per per Cina, Corea del Nord, Crimea e Siria (e più recentemente Russia a causa del conflitto in corso).
Nel corso di questi 25 anni, Netflix ha rivoluzionato il modo in cui ci approcciamo agli show televisivi e al cinema, proponendoci l’ormai consolidata formula del “guarda dove e quando vuoi”. Inoltre, con produzioni proprie come Stranger Things e Squid Game, il brand ha collaborato a riscrivere la storia della serialità televisiva.
Grazie di tutto Netflix. Buon compleanno e…100 di questi anni.
- NETFLIX? GIOCO IN SCATOLA Il più di tendenza tra i giochi da tavolo, Netflix vi permette di create il vostro...
- STIMOLA IL PENSIERO CREATIVO: pensate di aver creato lo spettacolo vincente combinando Carte Contenuti Netflix e Colpo...
- Un Gioco irresistibile: con oltre 20.000 possibili combinazioni di personalissimi spettacoli, il gioco da tavolo Netflix...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!