fbpx
NewsSoftwareTech

Netflix punta sul live streaming

L'azienda pensa di introdurre le dirette partendo dagli speciali di stand-up

Una rivoluzione per il mondo dello streaming: Netflix starebbe pensando di lanciare alcune trasmissioni live. Un nuovo report fa pensare che l’azienda voglia iniziare a pubblicare in diretta alcuni speciali di standup. Ma in futuro potrebbe allargare l’offerta di live streaming anche alle reunion di celebri show e molto altro ancora.

Netflix starebbe per lanciare alcuni contenuti in live streaming

La notizia arriva da Deadline, che riporta come Netflix starebbe per investire nel live streaming. Un cambio di direzione enorme per l’azienda, che ha introdotto nel vocabolario il termine binge-watching e basato il suo successo su un modello di consumo senza programmazioni e orari. Ma presto sembra che l’azienda potrebbe introdurre video in diretta.

All’inizio, secondo quanto spiega Deadline, Netflix potrebbe iniziare con le reunion per i reality show (come quella che di recente ha avuto con il cast di Selling Sunset). Questo potrebbe portare a maggiori interazioni, con la possibilità di proporre domande da parte del pubblico. Deadline suggerisce anche la possibilità di introdurre le votazioni in diretta per i reality show che includono competizioni, qualcosa di già visto negli show sulla TV tradizionale.

Inoltre, sembra che Netflix potrebbe introdurre questa funzionalità per gli stand-up special sulla piattaforma.

netflix produzioni italiane

Netflix Is A Joke potrebbe arrivare l’anno prossimo in live streaming

Quest’anno Netflix ha tenuto il proprio festival dedicato agli speciali di stand-up, chiamato Netflix Is a Joke. Lo show ha visto più di 130 comici alternarsi sul palco di Los Angeles. Alcuni comici emergenti, alcune leggende dello stand-up americano come Jerry Seinfeld e anche nomi di assoluto rilievo al momento come John Mulaney, Bill Burr e Ali Wong.

Netflix ha registra lo show e tra la fine di maggio e l’inizio di giugno pubblicherà gli spezzoni migliori sulla piattaforma, con qualche minuto che finirà anche sul popolare account YouTube della piattaforma. Ma sembra che l’anno prossimo quest’evento potrebbe arrivare in versione live, permettendo agli appassionati di seguire i propri stand-up preferiti in diretta.

Netflix ha dimostrato molto di credere nei suoi contenuti comici, anche quando sono particolarmente controversi. Un caso emblematico quello dell’ultimo stand-up di Dave Chappelle intitolato “The Closer”, considerato da molti transfobico. Tanto che le proteste interne a Netflix hanno portato a un licenziamento e a delle manifestazioni di protesta e scioperi da parte dei dipendenti del servizio streaming. Che ha cambiato le linee guida per le assunzioni spiegando ai dipendenti che “se trovate difficile supportare l’ampio respiro dei nostri contenuti, forse Netflix non è il posto migliore per voi” (come spiega il Wall Street Journal).

Mostrare gli stand-up special in live streaming permetterebbe a Netflix di capitalizzare su questo format su cui hanno investito moltissimo, sia a livello economico che ‘culturale’.

netflix categorie

Rivoluzioni nel mondo dello streaming

Netflix non è la prima piattaforma streaming a puntare sui contenuti in diretta. Amazon Prime Video ha iniziato quest’anno a mostrare una partita di Champions League in diretta ogni mercoledì, dopo aver investito già su altri contenuti simili in passato. Apple TV+ ha voluto assicurarsi diversi diritti a eventi sportivi negli Stati Uniti. E Disney+ a febbraio ha mostrato in streaming gli Oscar negli Stati Uniti e vuole fare altrettanto per la versione americana di Ballando con lo Stelle.

Tuttavia, questo cambiamento per Netflix arriverebbe insieme a molti altri, una risposta energica al primo calo di utenti mensili riportato dal gigante dello streaming. Infatti l’azienda starebbe sviluppando sistemi per impedire la condivisione delle password e proporrebbe un’opzione meno costosa in cambio di pubblicità.

Al momento Netflix tuttavia non ha voluto commentare sull’arrivo dei contenuti in live streaming e non ci sono dettagli su come questa novità sarà implementata. Vi terremo aggiornati.

OffertaBestseller No. 1
Samsung TV UE43AU7190UXZT, Smart TV 43" Serie AU7100,...
  • La tecnologia dell'immagine: la tecnologia Dynamic Crystal Color e il processore Crystal 4K ottimizzano colori e...
  • Motion Xcelerator Turbo: porta la tua esperienza di gioco ad un altro livello; con questa tecnologia, il TV aumentera le...
  • Adaptive Sound: il suono viene ottimizzato in base a quello che stai guardando, per offrirti un audio ottimo in ogni...
Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button