fbpx
AttualitàCulturaNews

Netflix fa pace con il fisco, paga 55,8 milioni di euro

Il gigante dello streaming chiude il contenzioso

Netflix raggiunge un accordo con il fisco italiano, arrivando a pagare 55 milioni e 850 mila euro in un’unica soluzione per le imposte dal 2015 al 2019. La multinazionale dal 2022 ha costituito una società di diritto in Italia, per stipulare contratti e fatturare gli abbonamenti.

Netflix: la pace con il fisco costa 55,8 milioni di euro

Il gigante dello streaming, fra i problemi che sta affrontando nell’ultimo periodo (fra abbonamenti in calo e contratti con star che suscitano spesso polemiche) non ha più quello con il fisco italiano. Infatti la società ha versato in un’unica soluzione la bellezza di 55 milioni e 850 mila euro. Per le imposte, le sanzioni e gli interessi di quanto dovuto dal 2015 al 2019.

Il procuratore di Milano Marcello Viola spiega che il “gruppo multinazionale al temine della fase di accertamento fiscale condotto dall’Agenzia delle Entrate, ha proceduto al versamento complessivo ed in un’unica soluzione di euro 55.850.513 a titolo di imposte, sanzioni ed interessi per definire ogni pendenza con il fisco italiano per il periodo dall’ottobre 2015 fino al 2019″.

netflix perde clienti

Un caso destinato a fare scuola quello della procura milanese. Infatti quello di Netflix rappresenta il “primo caso, in ambito mondiale, in cui viene ipotizzata l’esistenza di una stabile organizzazione occulta di una società estera operante nella Digital economy, completamente priva di personale e caratterizzata esclusivamente da una struttura tecnologica avanzata, che sarebbe stata asservita in via esclusiva allo svolgimento di funzioni aziendali chiave per la conduzione del proprio business sul territorio dello Stato”.

Netflix dal primo gennaio 2022 invece ha costituito regolarmente una società di diritto in Italia. Questo permette di stipulare contratti e raccogliere gli abbonamenti, che saranno tassati come previsto dalle vigenti normative.

La situazione dovrebbe quindi essersi risolta. Con la sede operativa italiana che accerta che la situazione fiscale in Italia del gruppo sia secondo i criteri di legge.

Bestseller No. 1
LG OLED evo 55'', Smart TV 4K, OLED55C34LA, Serie C3 2023,...
  • TV 55 POLLICI LG OLED evo CON PIXEL AUTO-ILLUMINANTI: l'evoluzione della tecnologia TV OLED che ti dà immagini più...
  • TECNOLOGIA BRIGHTNESS BOOSTER: immagini fino al 20% più luminose rispetto a uno schermo LG OLED tradizionale grazie...
  • PROCESSORE α9 GEN6 CON AI: l'innovativo processore sviluppato da LG che ti fa vivere le scene come fossi lì, grazie...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button