Site icon Techprincess

Netflix perde ancora clienti, anche quelli iscritti da anni

Netflix perde ancora clienti, anche quelli iscritti da anni thumbnail

Netflix perde clienti, anche quelli iscritti al servizio di streaming da anni. Infatti secondo un’analisi recente, il 13% delle cancellazioni riportate nell’ultimo periodo riguarda utenti abbonati da oltre tre anni.

Netflix perde ancora clienti, anche di lunga data

L’analisi pubblicata su The Information dipinge un quadro complicato per il gigante dello streaming. Lo studio parte dai dati raccolti da Antenna, un’azienda che ha raccolto i dati anonimamente da cinque milioni di americani iscritti al servizio si streaming. Proiettando a partire da questo ampio campione, l’azienda di analisi conta 3,6 milioni di cancellazioni, un aumento rispetto rispetto alle 2,5 milioni degli scorsi cinque trimestri.

Secondo l’analisi, se nella prima metà del 2021 il 70% di chi cancella l’abbonamento a Netflix era rimasto meno di un anno sulla piattaforma, ora il numero sale 60%. Se prima solo il 6% di chi era iscritto da oltre tre anni annullava l’abbonamento, ora siamo al 13%.

Questi numeri non possono che preoccupare il gigante dello streaming, specie visto come il primo calo negli iscritti ha colpito duramente in Borsa la compagnia. Per la prima volta in più di dieci anni, ha perso oltre 200 mila abbonati, ma pensa di perderne altri due milioni nel prossimo trimestre.

Per rimediare, Netflix sta lavorando a restrizioni sulla condivisione dell’account e sta pensando a un abbonamento meno costoso ma sostenuto da pubblicità. Inoltre sembra che stia sperimentando il livestreaming di eventi come gli standup special.

Ma la differenza principale rispetto al passato sta nel maggior numero di servizi streaming (oltre a Prime Video ora compete con Disney+ e Apple TV+, per citarne solo un paio). Tutti servizi che offrono abbonamenti meno costosi. La sfida sul mercato risulta complicata, specie quando così tanti utenti hanno già sottoscritto un abbonamento: Netflix ha molto da perdere. Ora bisogna capire se riuscirà a conquistare nuovi abbonati con le nuove politiche in sviluppo.

OffertaBestseller No. 1
LG OLED evo 55'', Smart TV 4K, OLED55C34LA, Serie C3 2023,...
  • TV 55 POLLICI LG OLED evo CON PIXEL AUTO-ILLUMINANTI: l'evoluzione della tecnologia TV OLED che ti dà immagini più...
  • TECNOLOGIA BRIGHTNESS BOOSTER: immagini fino al 20% più luminose rispetto a uno schermo LG OLED tradizionale grazie...
  • PROCESSORE α9 GEN6 CON AI: l'innovativo processore sviluppato da LG che ti fa vivere le scene come fossi lì, grazie...
Exit mobile version