Site icon Techprincess

Neuralink può iniziare i test degli impianti cerebrali sugli umani

Neuralink può iniziare i test degli impianti cerebrali sugli umani thumbnail

Neuralink ha comunicato di aver ricevuto il via libera dalle autorità sanitarie americane per iniziare i test dei suoi impianti cerebrali sugli esseri umani. L’azienda di Elon Musk, che studia i chip da inserire nel cervello, ha definito l’approvazione della Food and Drug Administration (Fda) per la sua prima ricerca clinica umana come “un passo fondamentale” per la sua tecnologia. Con l’obiettivo di collegare il nostro cervello direttamente ai computer.

Neuralink, via ai test degli impianti cerebrali sugli umani

Questo è un passo fondamentale che ci avvicina al nostro obiettivo di aiutare tante persone“, ha dichiarato l’impresa californiana sul suo profilo Twitter, precisando che “le candidature per le prove cliniche non sono ancora aperte”. La notizia porta sollievo all’azienda, che ha marzo aveva subito una bocciatura da parte dell’FDA.

Neuralink progetta apparecchi collegati da inserire nel cervello per comunicare con i computer tramite il pensiero. Dovrebbero essere impiegati inizialmente per assistere le persone paralizzate o affette da patologie neurologiche. La startup ambisce poi a rendere questi impianti abbastanza sicuri e affidabili da poter essere operazioni chirurgiche facoltative. In altre parole: potremo metterci un computer nel cervello, se vorremmo farlo.

Secondo Elon Musk, CEO dell’azienda, lo scopo di questi chip è di permettere all’umanità di raggiungere una simbiosi con l’intelligenza artificiale“. Che nel luglio 2019 aveva stimato che Neuralink avrebbe potuto fare i primi test sugli esseri umani nel 2020, mentre finora sono stati impiantati prototipi delle dimensioni di una moneta solo nei crani di animali.

I test clinici rappresentano un passo fondamentale, che altre aziende hanno già iniziato da un paio d’anni. Ma prima che questa tecnologia possa davvero entrare nelle pratiche mediche, ci vorranno verosimilmente anni.

Offerta
Exit mobile version