New World è riuscito ad effettuare un lancio davvero degno di nota, registrando fin da subito numeri incredibilmente alti per una nuova IP MMO. Oggi il gioco continua ad essere giocato e seguito da molti giocatori, ma è innegabile che l’entusiasmo iniziale stia via via scemando, anche a causa di una gestione non proprio ottimale dei contenuti in game. Diamo quindi un’occhiata nel dettaglio a come sta andando New World e quali aspetti potrebbe migliorare
New World: come sta andando?
Sembrano già molto lontani i giorni in cui New World era il gioco più giocato di Steam, con lo straordinario numero di 913,634 giocatori attivi sulla piattaforma di Valve, e di 985,738 viewer su Twitch. Oggi la situazione è ben diversa, e sebbene il videogioco abbia ancora il suo zoccolo duro di appassionati, l’utenza è calata drasticamente, attestandosi su standard ben più bassi.
A distanza di sole due settimane dal lancio i giocatori sono più che dimezzati, e ora, nel momento in cui scriviamo questo articolo, la percentuale di utenti attivi non è che una piccola frazione dei numeri del lancio: un discreto problema per un MMORPG, dato che questo genere di videogiochi fa della longevità il suo fiore all’occhiello.
Qual è quindi il problema di New World? Quello più evidente di tutti e che sicuramente si prende la maggior parte della colpa è il modo in cui è stato strutturato l’endgame, che di fatto è praticamente assente. Tutte le attività da fare dopo aver completato la storyline principale si riducono al farming di materiali specifici, utili a completare il proprio arsenale ma non ha dare una motivazione valida ai giocatori per continuare a giocare.
Una volta ottenuto il materiale che ci serve e raggiunto il level cap New World esaurisce le frecce al suo arco molto in fretta, vista la scarsa quantità di attività PvE e PvP attualmente disponibili. Il problema del videogioco di Amazon per ora sta principalmente qui, e c’è da dire che un corposo aggiornamento potrebbe migliorare la situazione, che al momento non si sa quando arriverà.
Linearità e scarsità
Aggiungiamo inoltre che un grosso limite subito evidente del gioco è la grande linearità del gameplay, che raramente riesce ad intrattenere un giocatore navigato che non si trovi al suo primo MMO. Un limite che è un po’ la conseguenza dell’esperimento di Amazon, che ha cercato di imporsi come leader del settore (facendosi peraltro i complimenti da solo) senza sapere esattamente come fare.
Da questo punto di vista non si può non notare come New World sia un progetto che stenta a mettere a fuoco le caratteristiche che rendono un MMORPG coinvolgente, cercando piuttosto di introdurre tutti quegli elementi che utilizzano i grandi concorrenti. Il risultato, come sicuramente avrete già intuito è una grande dispersività di fondo, con tante feature poco approfondite e fondamentalmente fini a loro stesse.
A questo si aggiunge poi la scarsità di luogo esplorabili, figlia di una mappa decisamente piccola per un gioco di questo genere e che contribuisce a rendere l’esperienza di New World particolarmente breve.
Come sta gestendo la situazione Amazon?
Se diamo un’occhiata al modo in cui Amazon sta attualmente gestendo la situazione, c’è da dire che la situazione non è delle migliori. In prima battuta gli sviluppatori hanno aumentato drasticamente la difficoltà di alcune attività senza nessun tipo di annuncio semplicemente per cercare di allungare artificiosamente l’esperienza ludica del gioco, una scelta a dir poco discutibile nel contesto di un endgame già povero di contenuti.
D’altra ci sono i bug e i bot, che stanno affliggendo sempre di più l’MMO di Amazon. La prima di queste due problematiche è sicuramente la più grave, dato che rendono un incubo l’esperienza di gioco per tutti i giocatori onesti del titolo. Il motivo è semplice: queste AI sono pensate per recuperare in automatico le risorse uniche, quelle condivise con tutto il server, lasciando a bocca asciutta tutti coloro che non ne fanno uso.
Insomma, la situazione attuale è abbastanza pesante, la speranza è che gli Amazon Studios ci lavorino sopra per creare un’esperienza di gioco migliore e più appagante per la community. Nel frattempo vi terremo aggiornati su come sta andando New World nelle prossime settimane.
- 【 Web Cam con otturatore per la privacy 】 Copri la webcam quando non in uso e impedisce agli hacker di spiare la...
- Fotocamera con rotazione a 360 gradi: grazie al design flessibile e facile da usare permette di fissare la webcam...
- Videocamera professionale per streaming fluido dal vivo: Plug and Play per OBS Studio e Xbox One streaming video su...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Il gioco è talmente disastroso come lo avete descritto che è da quando è uscito che è stabilmente sul podio tra i titoli più giocati su steam.. Andate a vedere i numeri degli altri mmo e confrontateli con NW, poi ne riparliamo.