fbpx
NewsVideogiochiVR/AR

Wol: la civetta che ti porta nella foresta di sequoie con la realtà mista di Niantic

Dai creatori di Pokémon GO la realtà mista di una foresta di sequoie pensata per visori e smartphone.

L’azienda leader nello sviluppo di tecnologie AR Niantic presenta Wol, la prima esperienza di realtà mista che combina intelligenza artificiale, realtà aumentata e realtà virtuale. L’ambiente circostante si trasforma in una foresta di sequoie che si può esplorare dal browser, senza bisogno di app.

Wol è un’esperienza web alla quale si può accedere con i visori Meta Quest Pro e Meta Quest 2, oppure da smartphone iOS o Android. Il progetto è nato per mostrare il sistema di Metaversal Deployment della piattaforma Niantic 8th Wall, proprietaria per la programmazione in WebAR. Con Wol, la software house californiana vuole connettere l’utente al mondo reale e incoraggiarlo ad esplorare, utilizzando per la prima volta un headset per la realtà mista.

Wol

Esplora la foresta di sequoie di Wol e incontra l’intelligenza artificiale

Wol è una civetta acadica, un piccolo rapace che vive in Nord America, che si presenta come guida per l’utente. Un portale AR apre l’accesso alla foresta di sequoie, che l’utente può esplorare supportato dall’intelligenza artificiale di Wol. La civetta è infatti pronta a conversare e dare informazioni sull’ecosistema in cui vive, dal ciclo di vita degli alberi alle creature che li popolano, in modo naturale.

Che cosa fa Wol

Wol è stato studiato in particolare per l’uso di Meta Quest Pro, che fonde l’ambiente fisico e virtuale con un filtro a colori di realtà mista. Il sistema è in grado di mappare le pareti e le superfici e trasformarle nella foresta di sequoie, circondando l’utente di felci e funghi in AR tra gli imponenti alberi secolari.

Dal momento in cui la civetta Wol entra nello spazio visivo dell’utente, è possibile interagire con lei per conoscere la sua storia e saperne di più sull’ecosistema circostante. Si può chiedere a Wol di raccontare una barzelletta e persino ascoltarla mentre canta le sue canzoni preferite. Grazie all’aggiunta del tracking delle mani, l’utente può accarezzare la civetta per un’esperienza ancora più realistica.

L’intelligenza artificiale generativa di nella realtà mista di Wol

La civetta Wol di Niantic, dotata di intelligenza artificiale, è stata creata utilizzando Inworld AI, piattaforma di sviluppo per l’IA generativa. Questa tecnologia comprende diversi modelli IA progettati per imitare i gesti umani, il linguaggio, la sicurezza, le emozioni e la memoria. L’integrazione con Niantic 8th Wall ha dato vita alla personalità distintiva e alla conoscenza di Wol all’interno dell’esperienza.

La combinazione di realtà mista, GenAI e sistema di Metaversal Deployment rendono questa esperienza web una novità assoluta per il browser. Un progetto che mostra le capacità di Niantic nel mondo delle esperienze mixed-reality e dell’IA generativa.

Kit ricambi protezione facciale di Meta Quest 2
  • Trova la vestibilità perfetta per il tuo viso con le maschere di diverse dimensioni per una vestibilità più o meno...
  • Utilizza la maschera meno aderente e meno imbottita se il tuo visore ti stringe troppo su zigomi e fronte
  • Utilizza la maschera più aderente e imbottita per impedire che il tuo visore scivoli dal viso, o per offrirti più...

Niantic 8th Wall: il Metaversal Deployment

L’esperienza browser-based mostra una delle tecnologie più avanzate di Niantic 8th Wall, il sistema di Metaversal Deployment. La piattaforma consente gli sviluppatori di programmare una sola volta il prodotto e rilasciarlo per qualsiasi dispositivo, da smartphone e tablet fino ai più recenti device per la realtà mista come Meta Quest Pro. Pensato per il più ampio ecosistema di device, da schermi piatti a headset indossabili, il Metaversal Deployment consente agli utenti un’esperienza coinvolgente su qualsiasi dispositivo abilitato all’AR.

Visore Meta Quest 2

Il web è un luogo potente per la realtà aumentata e siamo entusiasti di mostrare come la piattaforma di Niantic 8th Wall possa essere utilizzata per creare contenuti browser-based che funzionano su tutti i dispositivi, compresi gli smartphone e gli headset per la realtà mista. Abbiamo creato Wol per ispirare gli sviluppatori a creare i propri contenuti WebAR che sfruttino le capacità veramente immersive della realtà mista, beneficiando al contempo dell’enorme portata e della scala del cellulare. Non vediamo l’ora di scoprire cosa creeranno!

Tom Emrich, Director of Product Management di Niantic.
Meta Quest 2 - Visore VR All-In-One - 256 GB
  • Vivi un'esperienza senza interruzioni, anche nel mezzo di azioni ad alta velocità, con il processore rapido e il...
  • Vivi un'immersione totale con l'audio posizionale 3D, l'hand tracking e il feedback tattile che, insieme, rendono sempre...
  • Esplora un universo in espansione con oltre 250 titoli tra giochi, fitness, attività social/multiplayer e...

Wol: un’esperienza immersiva per tutti i dispositivi

Per la creazione di Wol, Niantic ha collaborato con Liquid City, uno studio di progettazione specializzato in XR e IA. Il team ha sviluppato il progetto utilizzato l’8th Wall Cloud Editor, costruito da zero da Niantic per lo sviluppo in WebAR. L’obiettivo è offrire tutti gli strumenti necessari ai developer per creare e pubblicare esperienze immersive su tutti i dispositivi.

Wol è un progetto davvero ambizioso, che riunisce le più recenti tecnologie della piattaforma Niantic 8th Wall di Niantic, Inworld e Meta, in un affascinante incontro con un gufo parlante. Siamo entusiasti di esplorare il modo in cui l’XR e l’IA possono combinarsi per creare nuove modalità di apprendimento. Per visitare Wol basta cliccare su un link: il vostro salotto si trasformerà nella foresta di sequoie, sia che siate su un cellulare o con un visore. È un modo davvero semplice e accessibile per conoscere l’ecosistema della foresta, con molta intensità e ricchezza di contenuti.

Keiichi Matsuda, direttore di Liquid City.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button