fbpx
ssd 100 tb nimbus

Ecco la memoria d’archiviazione da 100 Terabyte
Nimbus pensa agli utenti che hanno bisogno di tantissimo spazio d'archiviazione


Nimbus Data ha appena reso disponibile all’acquisto la memoria SSD più grande al mondo che, come prevedibile, presenta un prezzo decisamente fuori portata. In precedenza, l’SSD era disponibile esclusivamente “on demand”, per aziende con necessità ben precise.

La nuova memoria SSD di Nimbus ha 100 TB di spazio d’archiviazione

Lo spazio d’archiviazione, soprattutto per i video-giocatori, è sempre più importante e i “vecchi” hard disk meccanici non sono più in grado di offrire prestazioni sufficienti. Le memorie SSD sono, quindi, diventate il punto di riferimento dello storage in ambito informatico presentando però rapporto €/GB ancora non troppo conveniente.

La nuova memoria SSD di Nimbus Data va ad alzare notevolmente l’asticella proponendo ben 100 TB di spazio d’archiviazione (pari a 100.000 GB). L’incremento della capacità di archiviazione comporta anche un, notevole, incremento del prezzo.

Caratterizzate da un form factor di 3.5 pollici, le nuove memorie SSD di Nimbus sono, chiaramente, pensate per un’utenza business e non certo per i gamers. A livello prestazionale, entrambe le SSD presentano prestazioni in lettura e scritta pari a, rispettivamente, 500/460MB/s.

Con il lancio commerciale della nuova memoria da 100 TB, Nimbus ha strappato un primato a Seagate  che, alcuni anni fa, aveva presentato una memoria d’archiviazione da 60 TB. Ad oggi, in ogni caso, memorie SSD così capienti non hanno ancora riscosso particolare successo commerciale, anche per via di un prezzo considerevole. Vedremo se in futuro i tagli superiori al singolo TB diventeranno uno standard del settore informatico.

Prezzo e disponibilità

Il nuovo supporto d’archiviazione presentato da Nimbus, infatti, presenta un prezzo di 40.000 dollari. Se vi sembra troppo alto, potete sempre puntare sul taglio da 50 TB che viene proposto ad “appena” 12.500 dollari. Su entrambe le memorie SSD, l’azienda propone 5 anni di garanzia.

Samsung Memorie MZ-76E500 860 EVO SSD Interno da 500 GB,...
  • Velocità di lettura sequenziale fino a 550 MB/s e velocità di scrittura sequenziale fino a 520 MB/s
  • Interfaccia SATA 6 Gb/s e retrocompatibile con SATA 3 Gb/s e SATA 1.5 Gb/s
  • Fattore di forma 2.5 pollici, ottimo sia per computer portatili che fissi

Team di redazione

author-publish-post-icon
L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link