fbpx
AutoMotoriNews

Nissan, ottime performance nel periodo aprile-dicembre dell’anno fiscale 2021

Le previsioni per l'intero anno sono al rialzo

Nissan Motor Co., Ltd. ha reso noto i risultati finanziari per il periodo aprile-dicembre dell’anno fiscale 2021. A questo si aggiungono le previsioni che per l’intero anno sono state riviste al rialzo.

I primi nove mesi dell’anno hanno sorriso a Nissan. Infatti i ricavi netti consolidati sono di 6,15 trilioni di Yen, mentre l’utile operativo consolidato di 191,3 miliardi di Yen, con margine operativo del 3,1%. L’utile netto si è attestato a 201,3 miliardi di Yen.

Questi ottimi risultati sono stati ottenuti nonostante la carenza di semiconduttori, ma condizioni di mercato favorevoli negli Stati Uniti, insieme al continuo miglioramento nella qualità delle vendite in ogni mercato, ha portato a un significativo aumento dei ricavi netti unitari dei principali nuovi modelli. L’utile è migliorato significativamente anno su anno grazie alla disciplina finanziaria e al controllo rigoroso dei costi fissi.

I risultati di gestione su base pro-forma, che includono il consolidamento proporzionale dei risultati della joint venture di Nissan in Cina, segnano utile operativo di 284,5 miliardi di Yen, equivalente a un margine operativo del 4,0%. L’utile netto1 è di 201,3 miliardi di Yen.

Per quanto riguarda il terzo trimestre dell’anno fiscale 2021, i ricavi consolidati sono stai pari a 2,21 trilioni di Yen, mentre l‘utile operativo consolidato è di 52,2 miliardi di Yen, con un margine operativo del 2,4%. L’utile netto è di 32,7 miliardi di Yen. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, Nissan ha continuato a migliorare le sue performance, sia in termini di utile operativo consolidato che di utile netto.

Nissan, ecco le previsioni per i risultati finanziari totali del 2021

Anche se la previsione dei volumi di vendita per l’anno fiscale 2021 rimane invariata a 3,8 milioni unità, la carenza di semiconduttori e l’aumento delle infezioni da COVID-19, dovuto alla diffusione della variante Omicron, stanno influenzando le operazioni degli stabilimenti. Nonostante questi problemi, Nissan ha rivisto al rialzo le sue previsioni per l’intero anno, grazie all’ulteriore miglioramento della performance, dovuto alla maggiore qualità delle vendite e all’ottimizzazione dei costi, alla continua svalutazione dello Yen e alla revisione dell’impatto dei crescenti prezzi delle materie prime.

Nissan prevede ricavi per 8,71 trilioni di Yen e un utile operativo di 210 miliardi di Yen, con un aumento di 30 miliardi rispetto alle previsioni precedenti. Per il 2021 la casa giapponese prevede un utile netto di 205 miliardi di Yen, con un aumento di 25 miliardi di Yen rispetto alle previsioni precedenti.

L’azienda ha presentato le previsioni per l’anno fiscale, di seguito riportate, alla Borsa di Tokyo. Effettuando i calcoli con il metodo del patrimonio netto per la joint venture del Gruppo in Cina, le previsioni per l’anno fiscale con termine il 31 marzo 2022 sono:    

Base report TSE – base patrimonio netto JV cinese2

Yen in miliardiPrevisioni FY21
precedenti
Previsioni FY21
riviste
Differenza
vs previsioni
precedenti
Ricavi8.8008.710-90
Utile operativo180,0210,0+30
Utile netto180,0205,0+25

Commentando i risultati finanziari del 2021, Makoto Uchida, CEO Nissan, ha dichiarato: “Nell’anno fiscale 2021, abbiamo costantemente migliorato la nostra performance aziendale nei primi nove mesi lanciando nuovi veicoli, migliorando la qualità delle vendite e proseguendo l’impegno per garantire la disciplina finanziaria. Sebbene prevediamo che il mercato rimanga incerto nel quarto trimestre, continueremo a potenziare le nostre iniziative per raggiungere i risultati delle previsioni riviste per l’intero anno e un margine operativo del 2%, in questo anno importante del piano di trasformazione Nissan NEXT. Proseguendo in questa dinamica e promuovendo Nissan NEXT a livello mondiale, puntiamo a raggiungere l’obiettivo del piano, ossia un margine operativo del 5% nell’anno fiscale 2023“.

YGAODWQ - Striscia decorativa in acciaio per portiera auto,...
  • Per Nissan Qashqai J11 (2016-2020)
  • Plastica ABS di alta qualità con finitura cromata
  • Per il rivestimento della portiera della Qashqai, protegge la tua auto da usura e graffi

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button