Site icon Techprincess

Nissan Townstar debutta in Europa: versione passeggeri da 28.600 euro

Nissan Townstar debutta in Europa: versione passeggeri da 28.600 euro thumbnail

Dopo averlo conosciuto in anteprima, Nissan apre gli ordini europei per il suo nuovo van compatto Townstar. Disponibile inizialmente solo con la motorizzazione benzina e in versione Van e trasporto passeggeri, ora conosciamo anche il prezzo di Nissan Townstar per il mercato italiano, con la versione passeggeri offerta a poco più di 28.000 euro. Ma vediamo brevemente i punti salienti di Nissan Townstar, i prezzi e le motorizzazioni disponibili, oggi e in futuro.

Nissan Townstar, il rilancio di Nissan tra gli LCV: moderno, elegante e tecnologico

Qualche mese fa abbiamo potuto dare una prima occhiata a Nissan Townstar in anteprima durante la presentazione nazionale del modello, a Roma. In quell’occasione abbiamo anche potuto conoscere meglio la strategia di Nissan per il mercato dei veicoli commerciali leggeri, i cosiddetti LCV (Light Commercial Vehicles in inglesse) per l’Italia e l’Europa. Se volete saperne di più, troverete l’articolo dedicato in fondo alla pagina, come sempre. Oggi, però, vediamo le sue caratteristiche principali, che lo rendono un Van davvero interessante.

Innanzitutto, come i più appassionati di veicoli commerciali e multispazio avranno notato, Nissan Townstar riprende le caratteristiche di un MPV che ci è piaciuto tantissimo, Renault Kangoo. Abbiamo effettuato una prima prova del suo “fratellino” francese a inizio anno, e potrete trovare anche in questo caso la prova su strada in fondo alla pagina. Rispetto a Kangoo, però, cambia lo stile, un po’ meno sbarazzino e più elegante e moderno, sia davanti che dietro. All’interno, invece, le differenze sono minori: con Kangoo quindi condivide un’ottima qualità costruttiva, un’ergonomia ottima e tanta tecnologia, di bordo e non solo.

Nissan Townstar è infatti dotato di infotainment da 8 pollici, Android Auto ed Apple CarPlay ma anche e soprattutto di sistemi di sicurezza attivi come il Cruise Control intelligente, telecamera a 360°, sensore per l’angolo cieco e l’aiuto alla partenza in salita. Ci sono poi due dispositivi specifici per un van come l’aiuto in caso di vento laterale e il sistema anti-sbandamento del rimorchio. In più, la versione Van ha 3,3 m3 di spazio (4,9 m3 per Townstar a passo lungo), mentre la versione passeggeri offre tantissimo spazio per persone e bagagli. Il bagagliaio ospita 775 litri a filo con i finestrini, che salgono a ben 3.500 abbattendo il divano posteriore e il sedile del passeggero. In più, lo spazio per i passeggeri posteriori è il migliore della categoria. A livello meccanico, Townstar poggia sulla piattaforma CMF-C del Gruppo, ed oggi è disponibile con un solo motore.

Al lancio ci sarà infatti solo il 1.3 TCe 4 cilindri turbobenzina da 130 CV e 240 Nm, sia per la versione Van che per quella trasporto passeggeri. Nessuna motorizzazione diesel: Nissan, infatti, non punta sul gasolio per i suoi veicoli commerciali. La versione su cui Nissan punta di più arriverà tra qualche mese, Townstar EV. Disponibile per entrambe le carrozzerie, Townstar EV avrà un motore elettrico anteriore da 122 CV, e una batteria da 44 kWh. L’autonomia sarà di 285 km in ciclo WLTP, e sarà proprio su questa motorizzazione che Nissan punterà maggiormente.

Il prezzo di Nissan Townstar: il Van parte da 18.600 euro, la versione passeggeri da 28.610 euro

Nissan infatti vuole diventare il riferimento nel mercato dei veicoli commerciali leggeri per quanto riguarda la mobilità sostenibile. La Casa giapponese sceglie quindi di “sacrificare” un po’ di numeri di vendita che otterrebbe con una versione diesel, puntando però su una gamma elettrificata completa e più appetibile a lungo termine. Nell’attesa del debutto della versione EV, però, Nissan Townstar è pronto a debuttare in Europa con il 1.3 turbobenzina. Gli ordini sono aperti, e i prezzi sono interessanti. Insieme all’apertura degli ordini, infatti, Nissan ha divulgato i listini italiani delle versioni Van e trasporto passeggeri.

Partiamo da quella da lavoro: il prezzo di Nissan Townstar Van 1.3 TCe 130 CV con cambio manuale parte da 18.000 euro (IVA esclusa). Nel prezzo è ovviamente inclusa anche la garanzia, che per i veicoli commerciali Nissan ammonta a 5 anni o 160.000 km. Stesso trattamento per Townstar trasporto passeggeri, che però, com’è intuibile, costa un po’ di più. Il prezzo di Nissan Townstar in versione “civile” è infatti fissato da una base di partenza di 28.610 euro. A questo prezzo, Nissan Townstar offre tutte le sue dotazioni di confort, qualità e sicurezza, e il motore 1.3 TCe da 130 CV con cambio manuale. Infine, è bene ricordare come Nissan Townstar abbia ottenuto 4 stelle su 5 nella valutazione di sicurezza Euro NCAP, un ottimo risultato per il segmento.

LEGO Speed Champions Nissan GT-R NISMO, Macchina Giocattolo...
  • Un’occasione unica per possedere una replica LEGO incredibilmente dettagliata della leggendaria Nissan GT-R NISMO, un...
  • Una Nissan GT-R NISMO costruibile e 1 minifigure collezionabile in tuta da corsa Nissan. Questo kit conquisterà sia i...
  • La mini-versione della Nissan GT-R NISMO, in uscita nel gennaio 2020, può essere costruita ed esposta o utilizzata per...
Tamiya 300024192 - Modellino Nissan R390 GT1, Scala:1:24
  • w/tracking number by JP post
  • Tamiya 1/24 Sports Car No.192 1/24 Nissan R390 GT1 24192

Non perderti l’articolo dedicato a Nissan Townstar e la prova su strada del fratello Renault Kangoo!

Lo sapevi? È nato il canale di Telegram di Tech Princess con le migliori offerte della giornata. Iscriviti qui!

Exit mobile version