Il prestigioso Premio Nobel per la Fisica 2023 è andato a tre scienziati che hanno rivoluzionato il modo di studiare la materia a livello microscopico. Si tratta di Pierre Agostini, Ferenc Krausz e Anne L’Huillier, che hanno sviluppato dei metodi sperimentali per generare e utilizzare impulsi di luce nell’ordine dell’attosecondo (un trilionesimo di secondo).
Nobel per la Fisica 2023: le motivazioni dell’assegnazione
Il premio è stato assegnato “per i metodi sperimentali che generano impulsi di luce di un trilionesimo di secondo (“attosecondo”) per lo studio della dinamica degli elettroni nella materia”.
Gli elettroni sono le particelle che costituiscono la materia e che determinano le sue proprietà chimiche e fisiche. Per osservare e misurare il loro comportamento, occorre una sorgente in grado di seguire i loro rapidi movimenti o le loro transizioni energetiche. Gli impulsi di luce attosecondi sono ideali a tale scopo. Questi hanno infatti una durata simile al tempo che gli elettroni impiegano per compiere una rotazione attorno al nucleo o per saltare da un livello energetico all’altro.
Il Premio Nobel per la Fisica è assegnato dal 1901 dalla Reale Accademia Svedese delle Scienze a coloro che hanno dato contributi eccezionali nel campo della Fisica.
- Alexa può mostrarti ancora più cose - Lo schermo HD da 8", la regolazione automatica dei colori e gli altoparlanti...
- Sempre al centro - La nuova telecamera ti mantiene automaticamente al centro dell'immagine durante una videochiamata....
- Semplifica la tua vita quotidiana - Echo Show 8 ti permette di tenere sott'occhio gli appuntamenti in calendario e i...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!