fbpx
MobileNewsTech

Nokia 3210 torna in vendita, con Snake a colori!

Se oggi chiedete a un bambino di disegnare un telefono, traccerà su un foglio un rettangolo tutto schermo e niente tasti. Ma se aveste fatto la stessa richiesta un quarto di secolo fa, i bambini del 1999 avrebbero disegnato un cellulare Nokia. HMD Global, il gruppo finlandese che detiene il marchio Nokia, probabilmente vuole puntare sull’effetto nostalgia su quei bambini, ormai cresciuto, rilanciando sul mercato il leggendario Nokia 3210, a 25 anni dal suo primo lancio. E questa volta, potrete giocare a Snake a colori!

Nokia 3210 torna in vendita, dopo 25 anni dal lancio

Non tutti i telefoni devono per forza essere “smart”. Il Nokia 3210 si presenta come un “featured phone“, un cellulare che però si connette a internet per alcune funzionalità basilari. Infatti, non utilizza il più recente sistema operativo Android. Tutt’altro: troviamo un sistema operativo S30+, lanciato da Nokia nel lontano 2013. Che però include le Cloud Apps, che racchiude servizi online come YouTube, meteo e ultime notizie.

Per sfruttare questi servizi online, Nokia 3210 si adatta ai tempi moderni con il supporto al 4G e una porta di ricarica USB-C standard.

Prova ad acquistare il tuo cellulare da OLLO STORE – Scopri le offerte!

Sembra invece meno moderno il design, con i classici dodici tasti (dieci numeri, asterisco e cancelletto) che c’erano anche nel vecchio 3210. Ma il display, questa volta, è a colori: troviamo un display LCD da 2,4″ con risoluzione QVGA (240 x 320 pixel). Che, come sottolinea giustamente HDBlog, permette di giocare a Snake a colori. Chi come noi si ricorda di aver passato ore a giocare alla primissima versione di Snake sul 3210 dei propri genitori non vede l’ora di provarlo in questa nuova versione.

Nokia 3210 2024 colori

Colorati anche i telefoni stessi, che arrivano in Y2K Gold, Scuba Blue e Grunge Black. E sul retro trovate anche una fotocamera da 2 megapixel. E le fotografie potrete salvarle nello slot per schede di memoria microSD fino a 32 GB.

Per il resto, non aspettatevi hardware di ultimo grido. C’è un processore SoC Unisoc Tiger T107, 64 MB di RAM e 128 MB, che per uno smartphone non basterebbero — ma che sono nella media per un feature phone, che non ha bisogno di molta potenza. Stesso discorso per la batteria removibile da 1.450 mAh, che viste le minori richieste del dispositivo promette una lunga durata.

Nostalgia della tecnologia che fu

Il nuovo (ma che guarda al passato) feature phone di HMD Global costa solo 79,99 euro sul sito ufficiale. E visto che uno dei tre colori è già esaurito, sembra che sia un prezzo capace di convincere sia chi non ha bisogno di una smartphone, sia chi ha nostalgia della tecnologia che fu.

Nokia 3210 2024 feature phone

Non è la prima “operazione nostalgia” da parte di HMD Global, che nell’ultimo periodo sta puntando su alcune vecchie glorie del brand Nokia. Come ricorda l’ANSA, abbiamo visto sul mercato anche altri prodotti Nokia, con i modelli: Nokia 3310 (che a quanto pare gli hacker apprezzano ancora), 2720, 5310, 8210.

Questo tipo di dispositivo non si limita a soddisfare le esigenze di chi non ha davvero bisogno di uno smartphone. Per quello, si potrebbero pensare a diversi design e diversi nomi. HMD Global vuole sfruttare il ruolo sovrano che Nokia aveva nel mondo della telefonia prima che i telefoni diventassero smart. E sembra stia funzionando.

Offerta
Nokia 3310 Telefono cellulare 2.4" ((6,1 cm) 2 MP,...
  • Lingue disponibili: Inglese, francese, tedesco, olandese, turco
  • 16 MB RAM. Con scheda microSD espandibile a 32 GB.
  • FM Radio e MP3 Player

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
ANSAHDBlog
Source
HMD Global

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button