fbpx
nokia 9.3 pureview

Nokia 9.3 PureView con 108 megapixel?
Dopo i vari ritardi, arrivano date quasi certe e dettagli sul nuovo smartphone


Nokia 9.3 PureView sarebbe finalmente in dirittura d’arrivo. Il successore di Nokia 9 PureView, dopo i vari ritardi e le posticipazioni, si avvicina sempre più e ci stupirà con una fotocamera da ben 108 megapixel, sulla scia di Samsung e Xiaomi.

Nokia 9.3 PureView

Penta camera come il precedente modello, ma uno dei sensori farà la vera differenza, offrendo quell’enorme numero di megapixel, ben 108. La penta camera, nel precedente modello posta a mo di fiore sul retro, possedeva due sensori RGB e tre invece monocromatici, abbinati alle ottiche ZEISS. Ma tutti e 5 si fermavano a 12, “miseri”, megapixel.

Tuttavia, quello smartphone non è stato all’altezza delle aspettative. Una delle cause è stata ritrovata nel processore, lo Snapdragon 845, all’epoca progettato per gestire un massimo di tre sensori fotografici.

Un rapporto afferma che il Nokia 9.3 PureView invece presenterà un sensore primario da 64 megapixel con stabilizzazione ottica OIS, e sarà affiancato dalla suddetta unità grandangolare da 108 megapixel. I restanti sensori saranno probabilmente dedicati a profondità, teleobiettivo e macro.

nokia 9.3 pureview

Nokia 9.3 PureView ha davvero bisogno di 108 MP?

Qualunque esperto di fotografia a cui chiederete, vi risponderà che la bontà di un sensore non dipende dal numero di megapixel. È vero che in ambienti scarsamente illuminati è un bonus che aiuta a migliorare l’immagine, ma altri produttori hanno ottenuto risultati eccellenti anche con sensori a risoluzione relativamente più bassa.

Un tale sensore può trasformarsi in un problema, invece che un vantaggio, a meno che non lo si supporti con il software ed un hardware giusto. Altrimenti le specifiche appariranno buone sulla carta, ma non saranno tradotte in risultati tangibili. Se a dare potenza allo smartphone ci sarà uno Snapdragon 865, allora sì che potremmo avere degli scatti convincenti.

Il rapporto parla anche di 8GB di RAM e 256 GB di storage, con 4500 mAh di batteria ad alimentarlo. L’uscita sarebbe prevista per la fine del 2020 ad un prezzo di circa 800€. Che sia il telefono giusto che aiuterà Nokia a risalire un po’ a galla tra i rivali?


Livio Marino

author-publish-post-icon
Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link