Chiamare qualcuno al telefono è una cosa del passato. O almeno lo è usando il “semplice” audio monofonico. Il CEO di Nokia, Pekka Lundmark, ha appena realizzato la prima telefonata al mondo con audio spaziale 3D, che rende le conversazioni a distanza più realistiche e coinvolgenti che mai.
Audio spaziale 3D: Nokia e la nuova frontiera delle chiamate vocali
Lundmark pensa sia “il futuro delle chiamate vocali”. Un svolta possibile grazie al nuovo codec IVAS (Immersive Voice and Audio Services), parte del prossimo standard 5G Advanced. Questa tecnologia permette di sperimentare il suono in tempo reale da varie direzioni, creando un’esperienza audio tridimensionale.
Il CEO di Nokia, che come spiega Reuters era presente nella stanza dove si effettuò la prima chiamata 2G nel 1991, assicura: “Si tratta del più grande passo avanti nell’esperienza delle chiamate vocali dal vivo dall’introduzione dell’audio telefonico monofonico utilizzato oggi negli smartphone e nei PC”.
La buona notizia è che la maggior parte degli smartphone attuali ha già i microfoni necessari per implementare questa tecnologia: ne bastano due. Ma bisognerà che i fornitori di rete, oltre che i costruttori di smartphone e chip abilitino le chiamate audio 3D che, secondo Lukander, stanno “diventando standardizzate”. L’unico limite è l’attesa fino a quando lo standard 5G Advanced sia ampiamente diffuso.
Oltre a rendere le chiamate più immersive, l’audio spaziale 3D apre le porte a nuove applicazioni, per esempio nelle teleconferenze aiuterà a distinguere le voci dei partecipanti in base alla loro posizione nello spazio. Particolarmente utile anche nelle videochiamate, quindi.
Questo è un primo passo, ma il codec e le tecnologie di “cattura” del suono non dovrebbero essere un limite. Resta da capire se e quando questa tecnologia diventerà disponibile per tutti, e non solo al CEO di Nokia e al suo interlocutore Stefan Lindström, Ambasciatore della Digitalizzazione e le Nuove Tecnologie in Finlandia.
- Un prodotto della marca NOKIA
- Un cellullare pratico e maneggevole
- Ha una fotocamera
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!