fbpx
MobileNewsTech

Nokia rivoluziona le chiamate vocali con l’audio spaziale 3D

Chiamare qualcuno al telefono è una cosa del passato. O almeno lo è usando il “semplice” audio monofonico. Il CEO di Nokia, Pekka Lundmark, ha appena realizzato la prima telefonata al mondo con audio spaziale 3D, che rende le conversazioni a distanza più realistiche e coinvolgenti che mai.

Audio spaziale 3D: Nokia e la nuova frontiera delle chiamate vocali

Lundmark pensa sia “il futuro delle chiamate vocali”. Un svolta possibile grazie al nuovo codec IVAS (Immersive Voice and Audio Services), parte del prossimo standard 5G Advanced. Questa tecnologia permette di sperimentare il suono in tempo reale da varie direzioni, creando un’esperienza audio tridimensionale.

Il CEO di Nokia, che come spiega Reuters era presente nella stanza dove si effettuò la prima chiamata 2G nel 1991, assicura: “Si tratta del più grande passo avanti nell’esperienza delle chiamate vocali dal vivo dall’introduzione dell’audio telefonico monofonico utilizzato oggi negli smartphone e nei PC”.

La buona notizia è che la maggior parte degli smartphone attuali ha già i microfoni necessari per implementare questa tecnologia: ne bastano due. Ma bisognerà che i fornitori di rete, oltre che i costruttori di smartphone e chip abilitino le chiamate audio 3D che, secondo Lukander, stanno “diventando standardizzate”. L’unico limite è l’attesa fino a quando lo standard 5G Advanced sia ampiamente diffuso.

Oltre a rendere le chiamate più immersive, l’audio spaziale 3D apre le porte a nuove applicazioni, per esempio nelle teleconferenze aiuterà a distinguere le voci dei partecipanti in base alla loro posizione nello spazio. Particolarmente utile anche nelle videochiamate, quindi.

Questo è un primo passo, ma il codec e le tecnologie di “cattura” del suono non dovrebbero essere un limite. Resta da capire se e quando questa tecnologia diventerà disponibile per tutti, e non solo al CEO di Nokia e al suo interlocutore Stefan Lindström, Ambasciatore della Digitalizzazione e le Nuove Tecnologie in Finlandia.

Offerta
Nokia 8210 - Telefono Cellulare 4G, Display 2.8",...
  • Un prodotto della marca NOKIA
  • Un cellullare pratico e maneggevole
  • Ha una fotocamera

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮 Xbox Games Showcase 2024: tantissimi annunci, tra grandi ritorni e novità
💻A Taiwan per toccare con mano i nuovi AI PC di ASUSEd è solo l’inizio
💬Google lancia l’app Gemini in Italia: ecco come provare l’AI su Android e iOS
🧩La strategia di Jansen Huang, il CEO-rockstar: mi ha offerto da bere e chiesto del turismo in Italia
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Source
Reuters

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button