Barcellona – In occasione del Mobile World Congress 2024 di Barcellona, la fiera dedicata all’elettronica di consumo, Lenovo ha annunciato le novità in arrivo sul mercato tra cui un interessantissimo concept del primo notebook con Display Trasparente. A questo si aggiungono dei nuovi ThinkBook pensati per il business e dotati di Intelligenza artificiale, un nuovo e leggerissio portatile, un Dock ultraslim e molto altro.
Ma partiamo con ordine.
Lenovo ThinkBook Transparent: il primo notebook con display trasparente al mondo
Sembra uscito dall’ultimo episodio di Star Trek ma il nuovo ThinkBook Transparent Display Laptop di Lenovo lo abbiamo toccato con mano. Si tratta del primo notebook al mondo co un display da 17.3″ trasparente, completamente senza bordi e da cui è possibile vedere attraverso.
Ollo Store – Scopri i prezzi del reparto informatico
Si tratta di un nuovo concept, dunque senza prezzo o eventuale data di uscita, che mira a unire in un unico prodotto l’esperienza dell’ “interazione” fornendo una nuova esperienza creativa. Dal design futuristico e accattivante, questo notebook vuole unire il virtuale e il reale. Grazie all’intelligenza artificiale, infatti, lo schermo trasparente è in grado di interagire con oggetti fisici posti posti sul retro creando interazioni uniche. Altrettanto futuristica e affascinante è anche la tastiera digitata posizionata sulla parte inferiore, costituita da un grande pad con touch che cambia a seconda dell’uso che ne vogliamo fare. Utilizzando per esempio la penna touch inclusa, alla tastiera si sostituisce il pad su cui è possibile disegnare o scrivere con estrema facilità ed efficienza.
Il Display di questo notebook con tecnologia Micro-LED offre diversi vantaggi anche con un display trasparente, come una saturazione dei colori ottimi, un eccezionale contrasto e una luminosità fino a 1000 bit. Questo si traduce in una qualità d’immagine ottima anche sotto la luce del sole.
Lenovo ThinkBook Transparent, prezzo e disponibilità
Come anticipato, il Lenovo ThinkBook Transparent è un concept, che rappresenta una prospettiva futuristica dei laptop del futuro e dell’unione con le intelligenze artificiali. Pertanto, non si sa quando e se il notebook arriverà sul mercato. A voi piacerebbe?
Nuovi ThinkPad T14, T16 e X12
Sicuramente più concreti sono i nuovi Laptop di Lenovo pensati per il mondo Business e non solo. Stiamo parlando di:
- ThinkPad T14 Gen
- ThinkPad T14s Gen 5
- Il ThinkPad T16 Gen 3
- ThinkPad X12 Detachable Gen 2
- E il ThinkBook 14 2-in-1 Gen 4
Questi modelli sono alimentati dai nuovi processori Intel Core Ultra con Intel vPRO e offre anche un ecosistema ottimale per soluzione hardware e software con Intelligenza artificiale in grado di fornire nuovi livelli di sicurezza, efficienza energetica e una nuova esperienza immersiva.
Grazie a Copilot per Windows o Copilot per Microsoft 365, e a un tasto fisico Copilot su questi nuovi computer portatili, le attività quotidiane diventano più semplici, veloci e immediate. Gli utenti possono sfruttare nuove funzionalità che riassumono pagine web, compongono email, modificano impostazioni e abilitano nuove esperienze in applicazioni come Teams, Outlook, PowerPoint e altro ancora.
La rivoluzione dell’AI nei PC è arrivata e Lenovo si impegna a trasformare i suoi computer e dispositivi intelligenti per offrire soluzioni con intelligenza artificiale personalizzate, offrendo agli utenti le esperienze PC personalizzate più complete che mai, aiutando a ottimizzare i flussi di lavoro e aumentando la produttività.
Che si tratti di collaborare con i colleghi, incontrare i clienti, analizzare i dati o creare contenuti, questi nuovi laptop ThinkPad e ThinkBook possono accelerare i flussi di lavoro grazie agli strumenti software abilitati all’IA supportati, necessari per incoraggiare la massima creatività ed efficienza.
La prossima generazione di produttività: la potenza dei laptop ThinkPad serie T
La serie ThinkPad T è tra i laptop aziendali di maggior successo di Lenovo per gli utenti business più esigenti che cercano dispositivi ad alte prestazioni, resistenti e con accesso alle ultime funzionalità studiate per migliorare e ottimizzare la produttività quotidiana.
L’ultima generazione di ThinkPad T14, T14s e T16 incorpora la caratteristica di design premium della raffinata Communications Bar, che ospita una fotocamera da 5MP, microfoni antirumore e funge anche da comodo bordo per aprire e chiudere il dispositivo con una sola mano. Inoltre, la Communications Bar consente di avere cornici più sottili, aumentando il rapporto schermo-corpo e dando vita a un design più raffinato, sottile e leggero.
Prezzi e disponibilità dei nuovi ThinkPad e ThinkBook
- A partire da Aprile 2024 saranno disponibili:
- Lenovo ThinkPad T14 i Gen 5
- Lenovo ThinkPad T14s Gen 5
- Lenovo ThinkPad T16 Gen 3
- Lenovo ThinkPad X12 Detachable Gen 2
- A partire da Maggio 2024:
- Lenovo ThinkPad T14 Gen 5 AMD
- Da Marzo 2024:
- Lenovo ThinkBook 14 2-in-1 Gen 4
I prezzi di partenza per ciascun prodotto sono:
- Lenovo ThinkPad T14 i Gen 5: $1.199
- Lenovo ThinkPad T14 Gen 5 AMD: $949
- Lenovo ThinkPad T14s Gen 5: $1.399
- Lenovo ThinkPad T16 Gen 3: $1.219
- Lenovo ThinkPad X12 Detachable Gen 2: $1.399
- Lenovo ThinkBook 14 2-in-1 Gen 4: $1.169
Lenovo punta all’economia circolare e alla riparabilità
Lenovo sta passando a un’economia circolare innovando la catena di approvvigionamento, la progettazione dei prodotti e i servizi. L’azienda si concentra sul modello “progetta, usa, restituisci, riutilizza” e promuove smontaggio e riciclaggio.
Lenovo integra infatti plastica riciclata a circuito chiuso nei propri prodotti e si pone l’obiettivo di riciclare 363.000 tonnellate di prodotti a fine vita entro il 2025-2026. Inoltre, punta a utilizzare 136.000 tonnellate di plastica riciclata post-consumo nei propri prodotti e a migliorare la sostenibilità del packaging.
L’impegno di Lenovo verso un futuro più sostenibile è evidente nella linea ThinkPad, che dimostra la dedizione all’economia circolare. I laptop ThinkPad danno priorità alla sostenibilità, dalla progettazione alla gestione del fine vita. Nella produzione vengono utilizzati materiali riciclati, promuovendo un approvvigionamento responsabile e riducendo al minimo gli sprechi. Inoltre, i laptop ThinkPad sono progettati per durare nel tempo, consentendo riparazioni e aggiornamenti più semplici, prolungandone la vita utile.
Lavoro in mobilità
Tra i prodotti presentati, troviamo anche il ThinkVision M14t Gen 2 Mobile Monitor (Touch), il miglior display mobile con touch screen a 10 punti di pressione, che garantisce un’interazione fluida. Questo monitor da 14″ vanta uno schermo con aspect ratio di 16:10 e luminosità di 300 nit, risoluzione 2240 x 1400 e un rapporto di contrasto 1500:1 Il pannello IPS offre ampi angoli di visione per una facile condivisione dello schermo, mentre il design a cornici sottili “NearEdgeless” su tre lati massimizza l’area di visualizzazione, permettendo di vedere e fare di più. Grazie alle tecnologie TÜV Rheinland Natural Low Blue Light e Eyesafe certificate, gli occhi degli utenti sono più protetti.
Siamo di fronte a un monitor è comodo e versatile grazie alla doppia interfaccia USB-C per la ricarica e la connettività. Attraverso questa interfaccia, puoi estendere lo schermo di un laptop o smartphone e persino caricare il dispositivo tramite power-pass through o un singolo adattatore AC/DC.
Il monitor vanta un peso o meglio, una leggerezza di meno di 700 g ed è super sottile, con uno spessore di soli 4,6 mm. Passare dalla modalità verticale a quella orizzontale è semplice grazie al dongle a L e ai sensori di rotazione automatica, mentre la regolazione delle impostazioni è facile con il menu OSD (on-screen display).
Lenovo ThinkVision M14t Gen 2 Mobile Monitor sarà disponibile a partire da Aprile 2023 al prezzo di 399$.
Lenovo USB-C Slim Travel Dock
Lo Lenovo USB-C Slim Travel Dock è il compagno perfetto per il professionista moderno che vuole rimanere all’avanguardia nel frenetico mondo digitale di oggi. Con otto porte strategicamente posizionate che estendono la connettività a qualsiasi laptop compatibile, questo dock fornisce una spinta alla tua produttività ovunque tu sia. Non solo è in grado di pilotare con efficienza un display 4K, ma la sua compatibilità universale offre anche Power Delivery fino a 65 W ai laptop USB-C. Ciò che distingue questo dock è il suo impegno per la sostenibilità, con il 66% di contenuto riciclato da plastica post-consumo nell’esterno. Progettato per il lavoro da remoto, combina stile e funzionalità per offrire un’esperienza di produttività ibrida in qualsiasi luogo. Oltre al supporto per la risoluzione 4K a 60 Hz per immagini di alta qualità, consente anche un trasferimento dati fluido tramite le porte USB, grazie alla gestione innovativa dei cavi.
Lenovo USB-C Slim Travel Dock sarà disponibile da Marzo 2024 al costo di 89,99$
Non solo Notebook con display trasparente, arriva lo zaino ThinkPad Executive
Lo zaino ThinkPad Executive di Lenovo è una borsa professionale di alta qualità. Con il suo design moderno e sottile, unisce perfettamente stile e praticità.
Realizzato con un robusto spazio di archiviazione e materiali in PET riciclato di alta qualità, è la scelta perfetta per i professionisti d’affari costantemente in viaggio. Lo zaino ThinkPad Executive da 16 pollici vanta inoltre due tasche di sicurezza nascoste di facile accesso e una tasca con blocco RFI, progettate per la sicurezza degli effetti personali. Costruito con materiali ultra resistenti come PET riciclato per la massima resistenza all’abrasione e allo strappo all’esterno, fodera antistrappo e fibbie e tiretti in metallo, questo zaino offre una soluzione duratura per tutte le esigenze
Lo zaino Lenovo ThinkPad Executive sarà disponibile a partire da Maggio 2024 al costo di 179,99$.
ThinkPad di Lenovo e riparabilità
I nuovi ThinkPad T14 Gen 5 e T16 Gen 3, grazie alla collaborazione con il team di iFixit Solutions, sono stati progettati con una maggiore facilità di riparazione.
Ecco le novità principali:
- Maggiori componenti sostituibili dall’utente (CRU): la batteria ora è dotata di un connettore privo di cavi, e si aggiungono il design a socket completo per la RAM, la sostituzione dell’SSD e della scheda WWAN.
- Indicatori visivi per riparazioni più semplici: aiutano l’utente durante le riparazioni.
- Nuove guide di riparazione con video: create con il supporto di iFixit, spiegano passo a passo la sostituzione di tutti i componenti CRU.
- Maggiore facilità di ordinazione dei componenti: i pezzi di ricambio sono ora più facilmente ordinabili, sia per aziende che per privati.
Queste migliorie permettono di estendere il ciclo di vita del prodotto, ridurre i rifiuti elettronici e offrire un risparmio sia alle aziende che ai singoli utenti. Grazie a questi sforzi, ThinkPad T14 Gen 5 e T16 Gen 3 hanno ottenuto un punteggio provvisorio di riparabilità iFixit di 9,3 su 10.
Dalle parole di Kyle Wiens, CEO di iFixit leggiamo: “Questo è un enorme passo avanti per Lenovo e per l’intero settore tecnologico. Produrre computer portatili che resistano al tempo è essenziale per costruire un’industria dell’elettronica sostenibile. Non è facile, ma Lenovo sta dimostrando che la riparabilità e l’innovazione possono andare di pari passo.”
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!