Nothing annuncia oggi il suo Phone (2), che ha un processore potente e un design da top di gamma, oltre a un prezzo più elevato rispetto alla prima versione. Infatti, Nothing punta a una fascia di mercato più alta con questo suo nuovo smartphone, con Phone (2) che ha un prezzo che parte da 679 euro. In questo articolo vi raccontiamo tutte le caratteristiche e le nostre prime impressioni sullo smartphone.
Nothing Phone (2): prezzo, caratteristiche e prime impressioni
Dopo tre anni e 1,5 milioni di dispositivi venduti fra smartphone e auricolari, Nothing torna con la seconda edizione del suo Phone. E questa volta, dopo aver lanciato un interessante prodotto di fascia media con Phone (1), punta più in alto. Lo si può vedere già dalle scelte di materiali nel dispositivo, che ha cornici in alluminio riciclato al 100% e un retro curvo in vetro sotto cui ci sono Glyph ripensati in tutto – anche nelle funzionalità.
Infatti, Nothing ha “spezzato” le linee di LED sul retro del proprio smartphone, in modo da avere più zone separate e abilitare nuove funzionalità. In questo modo, possiamo personalizzare le notifiche, in modo da poter tenere lo smartphone con lo schermo verso il basso ma restare comunque connessi. Usando le notifiche Essential, per esempio, potete scegliere alcune app le cui notifiche resteranno visibili fino a quando non aprirete le app.
Inoltre, arriva la possibilità di utilizzare le luci dei Glyph come timer o come ring light per le riprese. E basta tenere premuto nelle impostazioni la scorciatoia per la torcia per accenderli tutti.
Non solo, arriva l’integrazione con altre applicazioni (per ora c’è solo il tracking dell’arrivo di Uber, anche se non in Italia – ma Nothing promette novità in arrivo). E soprattutto il compositore. In questo modo potrete creare la vostra suoneria e il vostro pattern di luci personalizzato (provatelo, è divertente).
Specifiche tecniche: processore, fotocamera e display
Nothing ha deciso di dotare il suo Phone (2) del processore Snapdragon 8+ Gen 1, uno dei principali motivi dell’aumento di prezzo. Promette prestazioni migliori dell’80% rispetto alla precedente versione di Phone, aprendo le applicazioni alla doppia velocità.
Acquistalo con Prime, è gratis per 30 giorni
Questo rende molto più veloce il sistema perativo Nothing OS 2.0, basato su Android 13. Un sistema operativo con poche app extra (ma c’è l’app Nothing X per le cuffie, come le Ear (2) che abbiamo recensito qui). Ma con tanta personalizzazione. Una delle cose che preferiamo infatti sono i nuovi widget e il tema scuro per lo smartphone, con un design minimalista per le app che ci ha colpito molto.
Il display da 6,7 pollici OLED, con tecnologia LPTO da 1 a 120Hz e luminosità da 1600 nits, permette di ammirare questa nuova grafica. Ma vi racconteremo il display nei dettali nella nostra recensione completa.
Per quanto riguarda le fotocamere, abbiamo un doppio sensore da 50MP+50MP, mentre davanti trovate un sensore da 32MP per i selfie: il doppio dell’anno scorso. Al momento non possiamo entrare nel dettaglio con dei test sulla fotocamera, ma sappiate che il nuovo Image Signal Processor, l’uso di scatti in HDR migliorato e tante modifiche nel software della telecamera fanno la differenza rispetto al Phone (1). Inoltre, arriva la possibilità di registrare in 4K a 60 fps, sfruttando sia la stabilizzazione OIS che EIS.
La batteria da 4,700 mAh può essere ricarica sia via cavo USB-C (anche questo semi-trasparente) e la ricarica Qi Wireless da 15W, con anche la ricarica inversa per le cuffie da 5W.
Nothing Phone (2): prezzo e disponibilità
Il Nothing Phone (2) arriverà con un prezzo di base da 679 euro nella versione 8+128GB, che tuttavia sarà disponibile solamente sull’eCommerce di Nothing. Invece, saranno disponibili sia sul sito ufficiale che nei negozi fisici e online la versione da 12+256GB a 729 euro e quella da 12+512GB a 849 euro.
In Italia, potrete acquistare Phone (2) in alcuni negozi specifici WINDTRE, con offerte esclusvie dedicate. Sul sito, potrete preordinare il dispositivo dal 17 luglio a mezzanotte, con le consegne previste per il 21 luglio.
Il Phone (1) costava 499 euro al lancio (e adesso costa decisamente di meno), segnando una grande differenza di prezzo. Analizzeremo meglio questa differenza nella recensione completa, ma nel frattempo: cosa ne pensiamo?
Prime impressioni
Il nuovo smartphone di Nothing ricorda il predecessore per la caratteristica unica dei Glyph, seppure siano cambiati quest’anno. Ma l’impressione tenendo entrambi in mano è di un dispositivo più premium, con le finiture in alluminio riciclato e il retro in vetro leggermente curvo.
L’esperienza software minimale ha più carattere rispetto l’anno scorso, sfruttando ancora di più il “look” Nothing. Ma senza obblighi: potete scegliere un’esperienza molto vicina a quella Android stock, se preferite.
In generale, ci sembra che lo smartphone sia migliorato rispetto all’anno scorso, anche se fare paragoni risulta più complicato per via dell’aumento del prezzo di Nothing Phone (2). Se l’anno scorso l’azienda puntava sulla fascia media, questa volta punta sull’inizio della fascia alta. Dove la competizione diventa eccellente. Vi racconteremo come compete con gli altri smartphone di questa fascia nella recensione completa.
- Suono autentico. Il nuovo design a doppia camera e il driver dinamico da 11,6 mm garantiscono la riproduzione di ogni...
- Certificazione Hi-Res Audio. Ascolta l'audio come lo intende l'artista. Le frequenze fino a 24 bit/192 kHz possono...
- Cancellazione attiva del rumore fino a 40 dB. La modalità adattiva rileva le distrazioni nell'ambiente e regola i...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API