Site icon Techprincess

Nuova Ferrari Portofino M, si aggiorna la decapottabile del Cavallino

Non parlate di restyling, in Ferrari potrebbero guardarvi storto. Per l’azienda di Maranello questo termine non esiste. La decappottabile entry-level della Ferrari preferisce aggiungere, tre anni dopo il suo lancio, la M di “Modificata” al suo nome.

E il primo elemento che subisce una modifica è il potente motore V8 biturbo 3,9 l. Grazie ad un nuovo profilo dell’albero a camme e ad un sensore di controllo che aumenta la velocità di rotazione dei turbo , l‘8 cilindri passa da 600 a 620 CV, come la recente coupé Roma. Da quest’ultima la cabriolet eredita anche la linea di scarico per ottimizzare “il ruggito” ma anche per ridurne l’ingombro. Il motore è ora accoppiato a un cambio a doppia frizione a otto rapporti preso in prestito della supercar ibrida SF90. Di conseguenza, le prestazioni di questa nuova Ferrari Portofino M sono leggermente riviste al rialzo, con uno scatto da 0 a 100 km / h che avviene sotto  i 3,5 secondi, mentre la velocità massima supera i 320 km/h.

Cambia il “Manettino” delle Ferrari Portofino M

Al volante, il “Manettino” ha ora cinque diverse posizioni: Bagnato, che garantisce la massima stabilità, Comfort, per la guida su strade asciutte, Sport  per uso sportivo, Race, per il massimo piacere di guida, ed Esc -Off, che prevede la disattivazione dei sistemi elettronici VDC e F1-TCS che fanno parte del Ferrari Dynamic Enhancer (FDE), che subentra al controllo di stabilità per assistere il pilota e intervenire solo in caso di pericolo. In pratica le Ferrari di oggi possono essere guidate da tutti anche se non si è dei piloti provetti.

Poche novità nel design

In termini di design, la nuova Portofino M non cambia molto dal modello precedente. Le prese d’aria laterali del paraurti anteriore si allargano per guadagnare in aggressività, ma questa è l’unica novità concessa alla decapottabile. Il cofano e l’ottica anteriore rimangono invariati, così come il design dei fianchi. Solo i cerchi rivedono il loro aspetto, con un trattamento diamantato. La parte posteriore si evolve nelle stesse proporzioni della parte anteriore, includendo ora più i tubi di scarico e l’estrattore.

Spazio alla vivibilità

L’interno si evolve con piccole variazioni, principalmente in termini di atmosfera per colori e materiali. Da segnalare soprattutto che, per migliorare la vivibilità del passeggero, e per ottenere più spazio per la seconda fila, i sedili sono stati ridisegnati ed ora utilizzano un telaio in magnesio abbinato ad imbottiture a densità differenziata che ha permesso di creare un profilo ultracompatto dello schienale. I passeggeri anteriori possono ora contare su un nuovo sistema di ventilazione, optional, per sedili e schienali, regolabile su tre livelli. In inverno, l’aria calda esce dai poggiatesta e si regola automaticamente in base alla velocità di marcia, alla posizione del tetto apribile e alla temperatura esterna.

Prezzo Ferrari Portofino M

I prezzi per la nuova Ferrari Portofino M devono ancora essere rivelati. Possiamo scommettere che supererà felicemente i 200.000 euro, visto che l’attuale modello verrà proposto a 195.377 euro. L’arrivo nelle concessionarie avverrà nei prossimi mesi.

Exit mobile version