Site icon Techprincess

Le nuove ibride di Honda sono molto ‘Kawaii’

Honda sta puntando tanto sull’elettrificazione della propria gamma.
Dopo la spinta sulla tecnologia ibrida avuta negli anni 2000 con la Insight, la CR-Z e la Jazz Hybrid, Honda torna all’attacco.
Dopo il lancio nel 2019 di CR-V Hybrid, la Casa giapponese raddoppia, anzi, triplica il suo impegno.
Entro l’estate saranno infatti disponibili nuova Honda Jazz, disponibile solo come ibrida, e nuova Honda e, la prima elettrica di Honda.
Tutte le nuove Honda, però, sono legate da un filo conduttore: sono troppo carine!

Nuova Honda Jazz: solo ibrida, con 109 CV e con un’estetica kawaii

Di nuova Honda e vi abbiamo già parlato, quindi oggi ci concentriamo su nuova Honda Jazz.

La quarta generazione di Honda Hazz torna sul mercato non abbandonando la sua tipica forma da mini-monovolume.
La sua estetica infatti rimane di auto alta e un po’ stretta, incentrata tutta sull’offrire il massimo spazio interno con le minime dimensioni.

Al contrario delle precedenti generazioni, però, qui abbiamo un’estetica molto più carina e sbarazzina.
La prima parola che mi viene in mente guardandola è Kawaii, la parola giapponese che indica qualcosa di tenero e carino.

Il frontale non è aggressivo ma dolce e molto espressivo, con due grandi occhioni e una griglia anteriore appena accennata.
Anche lateralmente e posteriormente la Jazz rimane un’auto che punta sulla pulizia delle linee e sull’armonia complessiva.

All’interno ritroviamo la praticità e la concretrezza che l’ha sempre contraddistinta, ma con un occhio in più al design.
Svetta infatti il nuovo sistema di infotainment centrale derivato da quello della Honda e da oltre 8 pollici e la nuova strumentazione digitale.
Troviamo anche l’ormai iconico volante a due razze mutuato dalla Honda e, e in generale una plancia ed un ambiente votato alla praticità ma molto più ricco, curato e ben fatto rispetto al già ottimo modello precedente.

Meccanicamente Honda Jazz sarà disponibile solo con il sistema ibrido e:HEV di Honda.
È un ritorno per lei alla motorizzazione ibrida: già nel 2010, infatti, la Jazz Hybrid è stata la prima utilitaria ibrida di serie in commercio.
Il powertrain ibrido della nuova Honda Jazz è formato da 2 motori elettrici e un 1.5 i-VTEC benzina che combinati generano 109 CV e 253 Nm di coppia.
Nuova Honda Jazz non sarà sportiva ed affilata come alcune competitor, ma promette di essere molto piacevole e spigliata, facendo affidamento sulle tre diverse modalità di guida disponibili, improntate al confort, all’efficienza e alla sportività.
Il tutto garantendo emissioni di 102 g di CO2/km e consumi di 4,5 l/100 km nel ciclo WLTP.

Nuova Honda Jazz Crosstar: la monovolume si crossoverizza

Per la prima volta nella storia di Jazz, la piccola monovolume giapponese si sdoppia.
Insieme alla versione normale, infatti, debutta Honda Jazz Crosstar.

Questa versione di Jazz  strizza l’occhio alle crossover e ai SUV, sfoggiando un look più aggessivo.
Dettagli unici della Crosstar come la griglia anteriore, i parafanghi in plastica e le barre sul tetto aiutano a creare un look più rugged e tuttofare.
La Crosstar è anche più alta di 20 mm rispetto alla gemella Jazz, e anche all’interno ha materiali esclusivi.

Meccanicamente, però, non aggiunge la trazione integrale o le ridotte.
Condivide infatti meccanica e impostazione interna con nuova Honda Jazz, compreso il Magic Seat.
Con questo nome si indica il particolare divano posteriore, la cui seduta si può alzare per ospitare oggetti ingombranti come una bici, o delle piante.

Il Magic Seat è stato mantenuto dalla precedente Jazz riuscendo a porre il serbatoio del carburante sotto i sedili anteriori e le batterie “spalmate” su tutto il pianale posteriore.
Questo consente anche una grande capacità di carico, che arriva ad oltre 1200 litri abbattendo i sedili posteriori.

Nuova Honda Jazz arriverà quest’estate, insieme ad Honda e

Quando potremo vedere da vicino nuova Honda Jazz? 
Il lancio commerciale è previsto per quest’estate, periodo in cui arriverà anche nuova Honda e, l’attesissima prima elettrica di Honda.

Se ormai i produttori di auto compatte cominciano a snobbare il Segmento B, quello delle utilitarie, per “buttarsi” su SUV e Crossover, Honda decide di avere un approccio diverso.
Nuova Honda Jazz rimane la piccola monovolume apprezzata in tutto il mondo, ma si sdoppia e saluta da lontano quel mondo “a ruote alte” dei crossover, senza rinnegare il suo passato.
Lo fa puntando sulla tecnologia ibrida, e su un’estetica carina e coccolosa che sicuramente colpirà tantissimi acquirenti, ammaliati dalle nuove Honda kawaii.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version