fbpx
Motori

Honda E sarà presentata al Salone dell’Auto di Francoforte

Dopo il concept dello scorso marzo, la versione standard dell'auto elettrica Honda E sarà svelata al Salone dell'Auto di Francoforte.

Lo scorso marzo, la Honda è stata una delle stelle dello del Salone di Ginevra, dove ha presentato un concept sorprendente e particolarmente interessante di una piccola city car elettrica, battezzata in modo sobrio come Honda E Prototype. Diversi mesi dopo, a pochi giorni dal Salone dell’Auto di Francoforte, il produttore giapponese fa parla ancora di sè. E per una buona ragione: due anni dopo aver rivelato il concept Urban EV , è ora pronto a mostrare il frutto del suo lavoro che sta dietro al concetto di città a emissioni zero sotto forma di un veicolo che entra in produzione. Una novità che ha l’ambizione di concretizzare il desiderio del marchio di elettrificare il 100% della sua gamma entro il 2025.

Design che non cambia

Nessuna sorpresa per il design, dal momento che è identico a quello del concept presentato a marzo, con le sue caratteristiche linee neo-retrò che gli danno l’aria di un piccolo giocattolo. Nella parte anteriore e posteriore, le luci rotonde sono interconnesse da una spessa fascia nera, mentre le linee generali rimangono molto pulite, per motivi di aerodinamica. Una preoccupazione della massima importanza che ha portato il team Honda a optare per le telecamere laterali che sostituiscono gli specchietti retrovisori, e quindi trasmettono le immagini su due schermi da 6 pollici all’interno dell’abitacolo. E questa è una novità per il segmento in cui entra la Honda E, ma che dovrebbe essere democratizzato in seguito. L’interno è ancora fedele al concept, con la presenza di una dashboard digitale dotata di cinque schermi,e che include il sistema di infotainment e l’assistente personale. Semplicemente pronunciando la frase “OK Honda”, questo consente al guidatore di usufruire di molti servizi attraverso l’intelligenza artificiale.

honda e 2019-4

Doppio motore

Sotto il cofano di questa city-car, è presente una trasmissione elettrica al 100% disponibile in due livelli di potenza, grazie a un motore proposto nella versione da 136 o 153 cavalli, mentre la coppia è di 315 Nm in entrambi i casi. L’autonomia annunciata di circa 220 km è fornita da una batteria da 35,5 kWh, una delle più compatte, al momento, della sua categoria  Questa può quindi essere ricaricata all’80% in soli trenta minuti e anche se non è stato ancora specificato, si presume che i tempi di ricarico saranno un po’ più lunghi se si utilizza una presa di corrente standard. Per quanto riguarda le prestazioni, la piccola Honda E raggiunge i 100 km/ h da 0 km/h in soli 8 secondi, tempo che è abbastanza onorevole.

Già prenotabile in alcuni Paesi

Già disponibile per la prenotazione in via prioritaria per Francia, Germania, Regno Unito e Norvegia , la nuova Honda E sarà successivamente offerta in altri mercati europei poco dopo. La data esatta del lancio nelle concessionarie non è stata ancora annunciata, così come i prezzi, e sarà senza dubbio necessario attendere ancora qualche mese prima di saperne di più.

Tags
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker