fbpx
NewsTech

Nuovo Norton 360: la sicurezza informatica a portata di tutti

Una sicurezza letteralmente a 360°

BERLINO – In occasione di IFA 2019, abbiamo potuto ricevere in anteprima alcune informazioni riguardanti la nuova versione del software di sicurezza Norton 360 di Symantec. Pensato come un prodotto consumer, contribuirà a migliorare la sicurezza di molte persone dandogli gli strumenti giusti e rendendole più consapevoli.

Segui tutte le novità presentate a IFA 2019

Il nuovo Norton 360

La premessa fondamentale è che, per quanto uno possa pensare di non aver bisogno di una protezione digitale, perché convinto di non avere nulla da nascondere o di non stare facendo nulla di rischioso, in realtà spesso si sottovaluta questo bisogno.

Ormai tutta la nostra vita passa per il digitale: passa per il nostro telefono, per il nostro computer, per la nostra Smart TV. La nostra identità, in maniera frammentata e diffusa, è online, e non basta semplicemente ‘starci attenti‘, in quanto la più grande vulnerabilità dei nostri dispositivi siamo proprio noi stessi.

Ecco perché è importante tutelarsi attraverso un software di protezione, capace di tenere sotto controllo e curare ogni aspetto della nostra vita digitale. Un esempio è ovviamente Norton 360, il quale non si limita alla ‘banale’ (ma sempre fondamentale) funzione di antivirus, sia per il nostro PC che per il nostro cellulare, ma opera in maniera molto più estesa e completa.

Questa piattaforma, infatti, è in grado di aiutarci anche con altri tipo di vulnerabilità digitali. Ad esempio, anche se i dati possono essere al sicuro sul nostro dispositivo, questo comunica continuamente con altri dispositivi online. Per proteggere i nostri dati, anche su reti WiFi pubblicheNorton include nel suo servizio un VPN, in grado di cifrare la nostra connessione.

Questo non vuol dire, però, che i dati sul nostro dispositivo siano intrinsecamente sicuri: una corruzione o un malware potrebbero corromperli, oppure il nostro computer potrebbe rompersi fisicamente. In questi casi è fondamentale avere un backup, e può essere molto comodo, come nel caso di Norton, averlo in cloud, a nostra disposizione quindi da qualunque altro dispositivo. Una volta impostato, il backup verrà poi eseguito in automatico solo delle cartelle che ci interessano, e solo delle cose che sono effettivamente variate dall’ultima versione.

world-password-day

Un’altra importante fonte di vulnerabilità sono le nostre password, che ci permettono di accedere anche ad account fondamentali per la nostra vita (basti pensare alla nostra casella di posta o al nostro conto in banca). Utilizzare una password debole o riutilizzare la stessa password è incredibilmente rischioso, ma allo stesso tempo creare una password nuova e complessa ogni volta che si crea un nuovo account può essere tedioso, soprattutto perché potremmo non essere in grado di ricordarla. Ecco perché Norton 360 include un password manager, in grado generare password abbastanza complicate da essere sicure e memorizzarle al posto nostro.

norton symantec my first mobile smartphone

Infine, tutti vogliono proteggere, oltre che loro stessi, anche i loro cari, soprattutto se minori. Controllare, limitare e proteggere da contenuti sensibili l’attività online dei nostri figli è fondamentale, ed è possibile con la funzione di parental control monitoring.

Norton 360 è disponibile per Windows, MacOS, AndroidiOS. Il costo del servizio dipende dal numero di dispositivi che si vuole proteggere, e parte da circa 20€ all’anno per un singolo dispositivo. Queste erano alcune delle anticipazioni riguardanti la nuova versione del software, che vedrà la luce la prossima settimana e con cui arriverà un quadro completo delle sue funzionalità.

Maggior informazioni disponibili sul sito ufficiale di Norton.

Tags

Giovanni Natalini

Chi mi conosce mi definisce come una persona 'entusiasta' e 'appassionata': scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi. A tempo perso, sto finendo una laurea magistrale in Ingegneria Elettronica.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker