fbpx
MotoriNews

Nuovo record di Volkswagen al Nürburgring grazie alle simulazioni ANSYS

La vettura elettrica tedesca ha segnato un nuovo record di velocità dopo quello a Pikes Peak.

Il nuovo prototipo ID.R di Volkswagen Motorsport ha segnato un nuovo record assoluto. Progettato sfruttando le soluzioni di simulazione ANSYS, il nuovo modello ha ottenuto un nuovo primato per i veicoli elettrici sull’anello nord del Nürburgring. A guidare era il pilota francese Romain Dumas, che sul circuito tedesco è riuscito ad ottenere l’eccezionale tempo finale di 6.05.336 minuti.

Volkswagen, nuovo record sul Nürburgring per la compagnia

L’obiettivo ha richiesto a Volkswagen Motorsports di affrontare una grande sfida tecnologica. Stando alla comunità internazionale automobilistica infatti, l’anello nord del Nürburgring è il circuito più impegnativo al mondo. Gli ostacoli che possono mettere a dura prova l’auto e soprattutto il suo sistema di alimentazione tra curve, accelerazioni, frenate estreme e sbalzi di temperatura erano davvero moltissimi.

Così gli ingegneri di Volkswagen Motorsports hanno sfruttato ANSYS Fluids per poter valutare l’efficienza dei dispositivi di raffreddamento delle batterie. Gli ingegneri hanno creato un gemello digitale del prototipo, per replicare le performance dell’auto. Grazie a queste simulazioni hanno potuto eliminare il complesso (e costoso) processo di trial and error che accompagna questi test.

Si tratta del secondo record stabilito dalla Volkswagen ID.R, dopo quello che ha ottenuto alla cronoscalata Pikes Peak International Hill Climb. Anche in quel caso, il supporto delle simulazioni ANSYS è stato fondamentale.

Sven Smeets, Director di Volkswagen Motorsport, ha così commentato il risultato:

Dopo il record alla Pikes Peak, l’ID.R ha ancora una volta dimostrato le possibilità della e-mobility frantumando il record per vetture elettriche sul leggendario anello nord del Nürburgring, fornendo al mondo la prova dell’enorme potenziale che nel prossimo futuro le vetture elettriche potranno avere nell’uso di tutti i giorni. Le simulazioni ANSYS sono state preziose per migliorare la gestione della temperatura nelle batterie dell’ID.R , garantendo un’idonea rimozione del calore e l’uniformità delle temperature senza conseguenze sulle performance aerodinamiche“.

Shane Emswiler, Vice President e General Manager di ANSYS, ha aggiunto:

Volkswagen è uno dei maggiori player nel campo della mobilità elettrica e con l’incredibile record stabilito al Nürburgring ha aperto una nuova era per i veicoli elettrici. Grazie alle soluzioni di simulazione ANSYS, Volkswagen Motorsports ha potuto raggiungere l’equilibrio perfetto tra controllo della temperatura della batteria e massimizzazione delle performance aerodinamiche, in condizioni altamente sfidanti come quelle del circuito tedesco“.

[amazon_link asins=’B07MTKKH5N,B0182V24HK,B0071ZTNIW’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’20dfb7cd-e2d3-4edd-9761-12fa6889bd60′]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button