Oculus ha introdotto una nuova serie di controlli della realtà virtuale (VRC) o raccomandazioni tecniche per il software sulle sue piattaforme, affrontando in modo specifico i problemi di accessibilità. I nuovi VRC, disponibili per Quest e Rift, riguardano l’audio, le immagini, le interazioni, le linee guida di movimento e altri aspetti.
Scopriamo insieme cosa riguardano queste raccomandazioni tecniche e cosa ha dichiarato il team di Oculus riguardo le ultime VRC.
Oculus e il nuovo set di VRC
Sebbene i VRC di Oculus tendano ad essere requisiti, i VRC di accessibilità sono invece raccomandazioni e coprono sia le piattaforme Quest che Rift, come vi abbiamo riferito poco fa. Alcuni dei consigli inclusi affermano che l’applicazione dovrebbe essere interamente riproducibile senza audio, essere leggibile e avere opzioni per un maggiore contrasto.
Inoltre deve essere riproducibile con una sola mano, avere opzioni per daltonismo, non richiedere la rotazione del collo e supportare più movimenti.
LEGGI ANCHE: È arrivato Oculus Quest 2, scopriamolo insieme
Queste specifiche tecniche sono state progettate per aiutare gli sviluppatori a creare applicazioni VR più accessibili e inclusive per tutte le persone con disabilità. Oculus, nel suo annuncio sul sito, ha affermato che il loro obiettivo è quello di incoraggiare gli sviluppatori a trovare seriamente un modo per migliorare il loro software e renderlo più accessibile al pubblico.
Per concludere il team ha affermato che nonostante questi VRC siano solo dei consigli, loro consigliano vivamente di supportarne il maggior numero possibile nei titoli.
- Vivi un'esperienza senza interruzioni, anche nel mezzo di azioni ad alta velocità, con il processore rapido e il...
- Vivi un'immersione totale con l'audio posizionale 3D, l'hand tracking e il feedback tattile che, insieme, rendono sempre...
- Esplora un universo in espansione con oltre 250 titoli tra giochi, fitness, attività social/multiplayer e...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API