fbpx
Oculus-nuovo-set-Tech-Princess

Oculus annuncia un nuovo set di Virtual Reality Checks
I consigli tecnici includono suggerimenti per audio, immagini, interazioni, movimento e altro


Oculus ha introdotto una nuova serie di controlli della realtà virtuale (VRC) o raccomandazioni tecniche per il software sulle sue piattaforme, affrontando in modo specifico i problemi di accessibilità. I nuovi VRC, disponibili per Quest e Rift, riguardano l’audio, le immagini, le interazioni, le linee guida di movimento e altri aspetti.

Scopriamo insieme cosa riguardano queste raccomandazioni tecniche e cosa ha dichiarato il team di Oculus riguardo le ultime VRC.

Oculus e il nuovo set di VRC

oculus quest 2 accessori-min

Sebbene i VRC di Oculus tendano ad essere requisiti, i VRC di accessibilità sono invece raccomandazioni e coprono sia le piattaforme Quest che Rift, come vi abbiamo riferito poco fa. Alcuni dei consigli inclusi affermano che l’applicazione dovrebbe essere interamente riproducibile senza audio, essere leggibile e avere opzioni per un maggiore contrasto.

Inoltre deve essere riproducibile con una sola mano, avere opzioni per daltonismo, non richiedere la rotazione del collo e supportare più movimenti.

Queste specifiche tecniche sono state progettate per aiutare gli sviluppatori a creare applicazioni VR più accessibili e inclusive per tutte le persone con disabilità. Oculus, nel suo annuncio sul sito, ha affermato che il loro obiettivo è quello di incoraggiare gli sviluppatori a trovare seriamente un modo per migliorare il loro software e renderlo più accessibile al pubblico.

Per concludere il team ha affermato che nonostante questi VRC siano solo dei consigli, loro consigliano vivamente di supportarne il maggior numero possibile nei titoli.

Oculus Quest 2, visore VR all-in-one, da 256 GB
  • HARDWARE DI NUOVA GENERAZIONE: Goditi ogni movimento con un processore ultrarapido e il nostro display con la...
  • GAMING ALL-IN-ONE: Spara, sferza colpi e segui il ritmo grazie ai titoli dell’immensa libreria di giochi ed esperienze...
  • INTRATTENIMENTO IMMERSIVO: Goditi un posto in prima fila per concerti dal vivo, film rivoluzionari, eventi esclusivi e...

Veronica Ronnie Lorenzini
Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.