fbpx

È arrivato Oculus Quest 2
La sussidiaria di Facebook lancia il suo nuovo visore per la Realtà Virtuale


Oculus Quest 2 è qui. Il visore VR prodotto da Facebook permette di immergersi nella realtà virtuale a un prezzo davvero interessante: 349 euro. Il Quest 2 sembra non aver rinunciato a nulla in termini di prestazione, anche se l’aver abbandonato lo schermo OLED e aver ridotto le opzioni di regolazione della distanza pupillare potrebbero essere un limite per alcuni utenti. Non vediamo l’ora di testarlo nel giusto videogame VR. Nel frattempo, ecco tutte le caratteristiche del nuovo VR Kit di Oculus.

Ecco Oculus Quest 2

Oculus ha aumentato la potenza di calcolo e la qualità dello schermo del suo nuovo visore. Ma al contempo ha anche ridotto il peso e l’ingombro, arrivando a 503 grammi. La costruzione in plastica è solida e dal design semplice, con una discreta porta USB-C e un jack da 3,5 mm per le cuffie su lato sinistro. Sul destro invece trovate il tasto di accensione e un piccolissimo LED per capire se Oculus Quest 2 è in funzione.

I motion controller hanno un impugnatura con innesto circolare nella parte alta. Trovate due grandi grilletti, uno laterale e uno anteriore. Sulla testa del motion controller invece potete trovare il joystick analogico e i due pulsanti A e B. Entrambi funzionano con batterie AA.

oculus quest 2 controller-minOttime specifiche tecniche

Oculus Quest 2 è dotato di piattaforma Snapdragon XR2, basata sul processore mobile Snapdragon 865. Questo chip è quello che si trova negli smartphone top di gamma di quest’anno. Che di solito costano almeno il doppio rispetto a questo visore. La RAM è aumentata a quota 6 GB. Oltre al processore trova spazio un motore specializzato per il tracciamento di oggetti, che permette di gestire i movimenti mentre si è immersi nella realtà virtuale. Utilizza quattro videocamere per seguire i vostri movimenti.

oculus quest 2La risoluzione per ogni singolo occhio è di 1832×1920 pixel, il 50% meglio rispetto alla scorsa edizione. Gli schermi non sono però degli OLED come nella passata edizione. Questo dato potrebbe influenza la qualità dei colori e la profondità del nero. La frequenza di aggiornamento dovrebbe arrivare a 90 Hz (anche se la maggior parte dei giochi è in 72 Hz). Anche il campo di visione è ridotto rispetto all’originale, che in alcune impostazioni arriva a essere di 70° contro i 90° del Quest 1.

Un problema per alcuni utenti potrebbe essere la regolazione della distanza pupillare. Non è gestibile in maniera fluida ma con tre impostazioni fisse. La minima è a 58 mm, media a 62 mm e la massima è a 68 mm. Alcuni potrebbero trovare fastidioso non poter regolare meglio la distanza pupillare.

Le prime prove di utilizzo online concordano nell’attestare l’autonomia di Oculus Quest 2 in circa due ore, a seconda del gioco o applicazione che state usando. Il collegamento al PC e la ricarica avvengono con un cavo USB-C (quello ufficiale costa 99 euro). La tecnologia Link per collegarlo al computer è stata migliorata negli anni e sembra avere un buon grado di maturità, anche se aspettiamo di provarlo per poterci esprimere sulla stabilità. Il visore è stand alone e può essere usato anche senza collegamento.

Oculus Quest 2, visore VR all-in-one, da 64 GB
  • HARDWARE DI NUOVA GENERAZIONE: Goditi ogni movimento con un processore ultrarapido e il nostro display con la...
  • GAMING ALL-IN-ONE: Spara, sferza colpi e segui il ritmo grazie ai titoli dell’immensa libreria di giochi ed esperienze...
  • INTRATTENIMENTO IMMERSIVO: Goditi un posto in prima fila per concerti dal vivo, film rivoluzionari, eventi esclusivi e...

Tutti i giochi per il nuovo visore VR di Facebook

Il portafoglio di giochi e applicazioni per Oculus Quest 2 è lo stesso del modello precedente, offrendo un buon numero di giochi e qualche applicazione interessante. Ci sono sia titoli commerciali come la serie Vader Immortal, che racconta la storia del cattivo più famoso del mondo di Star Wars. Presto arriva anche Jurassic World Aftermath, così potremo provare sia a usare la Forza che a domare dinosauri in realtà virtuale.

Ma ci sono moltissimi altri giochi apprezzati come SuperHot VR, i documentari di National Geographic e Virtual Desktop per lavorare. La maggior parte delle applicazioni sono gratuite e quasi tutti i giochi costano meno di 30 euro. Trovate tutte le applicazioni a questo indirizzo.

Accessori di Oculus Quest 2

Nella confezione trovate il visore con i due controller, il cavo di ricarica, due batterie AA, l’alimentatore e il distanziatore per gli occhiali. Per godervi l’esperienza in realtà virtuale non avete davvero bisogno d’altro. Potete però acquistare la custodia per Oculus Quest 2 ha 49 euro, il kit di protezione facciale a 39 euro. Il cavo Oculus Link costa 99 euro ed è lungo 5 metri. Il cinturino Elite costa 49 euro, mentre quello con batteria e custodia 139 euro.

vr accessori-minI controller di ricambio costano 79 euro, mascherina e cavo 19 euro e alimentatore e cinturino del visore costano 29 euro.

Oculus Quest 2: prezzo e disponibilità

Potete già acquistare il nuovo Oculus Quest 2 al prezzo di 349 euro per la versione con 64 GB di memoria. La versione con 265 GB di memoria costa invece 449 euro. Potete acquistarlo sia su Amazon che sul sito ufficiale. Vi ricordiamo che per utilizzarlo avete bisogno di un account Facebook.

Oculus Quest 2, visore VR all-in-one, da 256 GB
  • HARDWARE DI NUOVA GENERAZIONE: Goditi ogni movimento con un processore ultrarapido e il nostro display con la...
  • GAMING ALL-IN-ONE: Spara, sferza colpi e segui il ritmo grazie ai titoli dell’immensa libreria di giochi ed esperienze...
  • INTRATTENIMENTO IMMERSIVO: Goditi un posto in prima fila per concerti dal vivo, film rivoluzionari, eventi esclusivi e...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link