fbpx
NewsTech

Starlink è gratis per le vittime dell’uragano Helene. Oppure no?

Elon Musk ha promesso internet satellitare gratuito per le aree colpite dall’uragano Helene, che ha colpito il sud degli Stati Uniti. Ma la realtà è diversa. L’offerta di Starlink gratis per un mese, pubblicizzata come servizio gratuito per 30 giorni, richiede in realtà un esborso di quasi 400 dollari per l’hardware necessario a ricevere la connessione.

Starlink è gratis per le vittime dell’uragano Helene, ma devono pagare l’hardware

Dopo il passaggio devastante dell’uragano Helene, Musk ha annunciato su X (ex Twitter) che Starlink avrebbe fornito accesso internet gratuito nelle zone colpite. L’azienda ha confermato l’offerta di 30 giorni di servizio gratuito per le vittime e per chi supporta gli sforzi di soccorso.

Tuttavia, un’indagine del The Register (tramite Futurism) ha rivelato che l’offerta non è per tutte le vittime, ma solo per gli utenti di SpaceX. Se non lo sono, gli utenti devono ancora acquistare il terminale Starlink, con un costo di circa 400 dollari incluse tasse e spedizione. Una spesa comprensibile per gli utenti che vogliono sfruttare il servizio a lungo, ma non certo per un’emergenza.

starlink uragano non è gratis

Un modo di vedere l’offerta è che, per chi è già cliente di Starlink nelle aree colpite da Helene, è un costo. Ma il modo in cui Musk ha presentato la cosa ha suscitato molte critiche negli Stati Uniti. Kenny Baughman, esperto IT residente a Boone, North Carolina, ha definito l’offerta di Starlink un “gioco sulla disperazione”. Secondo Baughman, parlando di “internet gratuito” durante un uragano, Starlink sta “tirando le corde del cuore delle persone sopraffatte dal disastro”.

Dopo la pubblicazione dell’articolo del Register, Starlink ha aggiunto un disclaimer sulla sua pagina di supporto, specificando la necessità di acquistare un kit Starlink per accedere al servizio gratuito.

Inoltre, Baughman ha anche sottolineato che, a causa della mancanza di elettricità in molte aree colpite, il servizio Starlink potrebbe non essere praticabile per la maggior parte degli abitanti.

La risposta al disastro

Musk ha inoltre postato messaggi privati riguardo presunte restrizioni federali che impedirebbero la consegna di terminali Starlink nelle zone colpite si sono rivelate infondate. Al momento, nessuna testata americana ha potuto confermare queste dichiarazioni, cosa che mette in cattiva luce anche l’annuncio dell’internet gratuito.

In ogni caso, i fatti al momento sono che il servizio Starlink sarà gratuito per un mese, ma l’hardware (antenne paraboliche e collegamenti) costa 400 dollari.

Con l’arrivo dell’uragano Milton, i cittadini del sud degli Stati Uniti devono prepararsi per un altro possibile disastro. La risposta degli Stati colpiti e del governo federale per Helene sembra invece positiva, la speranza è che le comunità colpite possano superare questa terribile fase climatica.

Offerta
TP-Link Archer AX18 AX1500Mbps Router WiFi 6 Dual-Band, 4...
  • Tecnologia Wi-Fi 6: Archer AX18 è dotato della più recente tecnologia wireless, Wi-Fi 6, per velocità più elevate,...
  • Velocità di nuova generazione da 1,5 Gbps: il router dual-band Archer AX18 raggiunge velocità ancora più elevate fino...
  • Connetti più dispositivi: la tecnologia Wi-Fi 6 comunica più dati a più dispositivi utilizzando la rivoluzionaria...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🛒 Festa delle Offerte Prime: quando, come e le migliori offerte da non perdere
 
🎮 Il lato oscuro di PlayStation, tra console dimenticate e accessori bizzarri
 
🎙 Con le trascrizioni i podcast possono diventare uno strumento di studio
 
Quali sono i migliori videogiochi sportivi usciti nel 2024? Ecco la nostra lista
 
🎧  Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺  Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌  Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧  Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸 E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
Futurism
Source
The Register

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button