fbpx
LifestyleNews

Alle Olimpiadi Invernali di Pechino ci sono dei robot che consegnano il cibo

I pasti vengono calati dal soffitto

I Giochi Olimpici invernali, come quelli estivi dell’anno scorso, si stanno svolgendo in un periodo particolare dal punto di vista sanitario ed economico. Proprio per questo alle Olimpiadi Invernali di Pechino sono state adottate misure particolari per preservare la salute degli atleti, tra cui un meccanismo speciale costituito da un braccio robot che fa scendere il cibo dall’alto.

Un braccio robotico consegna il cibo alle Olimpiadi Invernali di Pechino

I partecipanti alle Olimpiadi di Pechino a causa della pandemia sono tenuti a rimanere all’interno di un circuito chiuso che comprende 25 differenti aree. Oltre a diverse misure come la vaccinazione completa obbligatoria, un tampone COVID ogni giorno e la limitazione delle interazioni fisica, gli organizzatori hanno deciso di affidarsi a una serie di automatizzazioni messe in atto per ridurre i contatti.

Secondo i media cinesi, il Main Media Center delle Olimpiadi invernali di Pechino è dotato di un enorme braccio robotico montato sul soffitto che abbassa ciotole di noodles ai commensali seduti a tavoli circondati da plexiglas. In pratica si tratta dello stesso braccio robot che si trova nelle sale giochi, con una probabilità di successo molto più alta.

C’è anche un “robot chef” che cucina e prepara hamburger e altri piatti che possono essere consegnati a distanza. Un altro robot impiega meno di quattro minuti per macinare i chicchi di caffè freschi e preparare una tazza di caffè. E un terzo, un enorme braccio di metallo, lavora come barista. Chiunque voglia un cocktail scansiona un codice sul proprio telefono e poi aspetta 90 secondi mentre il braccio utilizza uno shaker, poi seleziona un bicchiere e versa la bevanda in quest’ultimo.

Il ristorante è operativo 24 ore su 24

“Il sistema intelligente di preparazione dei pasti e di servizio dei pasti non solo può migliorare l’efficienza della fornitura di pasti, ma anche risparmiare manodopera ed evitare un’eccessiva interazione umana nel contesto della prevenzione e del controllo delle epidemie”, ha scritto l’agenzia di stampa Xinhua News Agency. “Il ristorante mediatico è operativo 24 ore al giorno durante la competizione, fornendo varie opzioni per la ristorazione come cibo cinese, cibo occidentale e fast food”.

Tutti questi robot sono un’ottima idea considerando il numero di persone che rimarranno all’interno del circuito – solo i volontari sono circa 20.000 – e poiché la consegna di cibo all’esterno non è consentita.

Le divise dei Giochi Olimpici Invernali

divise USA Olimpiadi Pechino 2022
Photo credits: Ralph Lauren

Oltre alla tecnologia, quest’anno è stato molto importante per i partecipanti avere l’abbigliamento giusto, poiché le temperature invernali di Pechino non sono estremamente rigide. Serviva quindi una divisa tecnica, performante e traspirante, che allo stesso tempo fosse esteticamente appagante. Molte nazioni hanno fatto un ottimo lavoro fin dalla cerimonia di apertura, come gli Stati Uniti con Ralph Lauren, il Canada con Lululemon e la Svezia con Uniqlo. Potete scoprire tutte le migliori divise delle Olimpiadi Invernali di Pechino leggendo il nostro articolo dedicato.

Offerta
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 - Videogioco...
  • Mario, Sonic e amici scendono in campo per la loro avventura più grande di sempre ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Food And Wine

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button