Tim Stokely, il fondatore di OnlyFans, ha deciso di entrare nel mondo degli NFT dopo aver lasciato l’anno scorso la piattaforma da più di 150 milioni di utenti. L’ex CEO ha infatti annunciato il lancio di una nuova startup chiamata Zoop, in cui sarà possibile collezionare carte NFT.
Il fondatore di OnlyFans entra nel mondo degli NFT con la startup Zoop
Il fondatore di OnlyFans lancerà presto Zoop, una startup ideata insieme a RJ Philips – con cui sarà co-amministratore delegato – in cui ci saranno delle carte collezionabili sotto forma di NFT. Su Zoop, le persone potranno acquistare, vendere e scambiare “carte da gioco” 3D NFT dei loro influencer e celebrità preferiti. Le carte digitali in edizione limitata su Zoop avranno una licenza ufficiale, secondo la società, anche se non è chiaro se le stesse celebrità saranno direttamente coinvolte nella loro creazione.
Zoop ha affermato che la piattaforma promuoverà “una connessione più stretta tra fan e influencer”. Come avviene già per gli NFT di “intrattenimento”, le carte daranno agli utenti vantaggi speciali come drop esclusivi e l’accesso a community che condividono i loro interessi.
Zoop sarà lanciata sulla blockchain Polygon, una scelta dettata dai costi bassi di transazione e della sostenibilità rispetto ad altre blockchain, come afferma l’azienda. La startup rilascerà inizialmente 500 carte per ogni influencer o celebrità; mentre nel lungo periodo i piani prevedono il lancio di un proprio token, come ha affermato Philips a The Block. Ha aggiunto inoltre che la piattaforma sarebbe “adatta alle famiglie”, in contrasto con OnlyFans, che invece continua ad ospitare principalmente contenuti non adatti ai minori.
Moltissime aziende cavalcano l’inda dei non-fungible token
Anche la stessa piattaforma OnlyFans sta sperimentando gli NFT. All’inizio di quest’anno stava testando infatti una funzionalità per l’immagine del profilo NFT, come ha riportato TechCrunch. “Questa funzione è il primo passo per esplorare il ruolo che gli NFT possono svolgere sulla nostra piattaforma”, ha affermato il CEO di OnlyFans Ami Gan a febbraio.
In effetti i non-fungible token sono estremamente versatili e soprattutto per molti sono la nuova frontiera, il futuro del digitale. Ogni mese moltissime aziende, dalla moda ai videogiochi, entrano nel mondo degli NFT, debuttando con i propri token di proprietà. Recentemente è stato lanciato Wear3, un marketplace dedicato esclusivamente alla vendita di capi d’abbigliamento NFT. Tra le ultime novità troviamo poi Spotify che, da qualche settimana, sta testando l‘introduzione dei token all’interno della sua piattaforma musicale.
Nonostante il Wall Street Journal riferisca che l’hype per gli NFT sembra essere sceso, con le vendite giornaliere calate del 92% rispetto allo scorso settembre, moltissime aziende stanno investendo in questa novità. Zoop riuscirà ad entrare nel cuore – e nel portafogli – degli utenti?
- GO, Finanza (Autore)
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!