Site icon Techprincess

Oscar 2021: domina Nomadland. Tutti i vincitori

Eccezionalmente dalla Union Station di Los Angeles, si è celebrata la notte degli Oscar 2021. Nomadland ha rispettato le attese, conquistando ben tre statuette: Nomadland ha vinto il maggior numero di Academy Awards durante la cerimonia di quest’anno, portandosi a casa tre statuette come miglior regista, migliore attrice protagonista e miglior film.

Frances McDormand ha scritto la storia vincendo due volte, una per la migliore attrice e una per il miglior film, considerato che l’attrice era anche produttrice di Nomadland; in totale McDormand ha vinto quattro Oscar nella sua carriera, riconoscimenti che ha ricevuto anche per Fargo e Tre Manifesti a Ebbing, Missouri. Chloé Zhao diventa la prima donna asiatica e seconda donna in assoluto a conquistare il riconoscimento come miglior regista.

Agli altri toccano le briciole: Mank conquista i premi per fotografia e scenografia, la miglior sceneggiatura originale è andata a Una donna promettente, Ma Rainey’s Black Bottom si accontenta dei riconoscimenti per costumi e trucco. Yuh-Jung Youn di Minari e Daniel Kaluuya di Judas and the Black Messiah sono stati scelti per i Migliori attori non protagonisti. Sound of Metal è stato insignito del Miglior montaggio e sonoro e Tenet di Christopher Nolan ha vinto per i Migliori effetti speciali.

A sorpresa invece è la statuetta per il miglior attore protagonista che non è andata al favoritissimo Chadwick Boseman, ma ad Anthony Hopkins, splendido protagonista di The Father. In molti pensavano che Chadwick Boseman avrebbe vinto un premio postumo per il suo ruolo in Ma Rainey’s Black Bottom, ma evidentemente le aspettative sono state ampiamente disattese. Niente da fare anche per l’Italia agli Oscar 2021: non riescono a conquistare premi né Laura Pausini con la sua Io sì, né Pinocchio di Matteo Garrone. Di seguito, l’elenco completo dei vincitori degli Oscar 2021. 

Oscar 2021: domina Nomadland. Tutti i vincitori

Oscar 2021 per il miglior film

Migliore regista

Migliore attrice protagonista

Miglior attore protagonista

Miglior attore non protagonista

Migliore attrice non protagonista

Miglior sceneggiatura originale

Miglior sceneggiatura non originale

Miglior film internazionale

Miglior film d’animazione

Migliore fotografia

Miglior montaggio

Migliore scenografia

Migliore colonna sonora

Miglior canzone originale

Migliori effetti speciali

Miglior sonoro

Migliori costumi

Miglior trucco e acconciatura

Miglior documentario

Migliore cortometraggio documentario

Migliore cortometraggio

Miglior cortometraggio d’animazione

Exit mobile version