fbpx
oval-suitcase-handsfree

Ovis: il trolley con IA che vi segue ovunque | CES 2020


Ovis Suitcase Handsfree è la prima smart suitcase al mondo, presentata sulla piattaforma di crowfounding Indiegogo nel 2018 e dotata di un’intelligenza artificiale che le permette di seguire il suo proprietario. Dopo il successo della raccolta fondi, e premi prestigiosi conquistati è ufficialmente in produzione ed era presente anche al CES 2020.

Ovis Suitcase Handsfree: la valigia che ti segue

Ovis Suitcase Handsfree è una valigia “smart” in tutti i sensi! È il primo trolley al mondo dotata di un sistema che le consente di stare al fianco del viaggiatore senza necessità di toccarla.

Per riuscire nell’impresa questo gadget è dotato di un tecnologia per il rilevamento ostacoli con la correzione automatica della direzione. Il tutto è possibile grazie ad algoritmi neurali e ad un fitto sistema di sensori.

E la batteria? Niente panico: è removibile. Questo significa che potrete smontarla per passare in serenità i controlli di sicurezza in aeroporto.

Le caratteristiche non finiscono qui: la valigia infatti è da 34 litri, costruita con materiali leggeri ma ad alta resistenza, completamente impermeabile e dotata di un  sistema di organizzazione interna può contenere abbastanza indumenti per un’ intera settimana di viaggio.

oval-suitcase-handsfree-valigia

Ovis Suitcase Handsfree: come funziona

Il meccanismo con cui la valigia riesce a seguire il proprietario viene definito “auto-follow”: si basa su un sistema di deep-learning integrato con algoritmi di comprensione e auto apprendimento ad alta efficienza, sfruttando sia la parte di tracciamento del proprietario sia la parte atta ad individuare il miglior percorso evitando gli ostacoli che si presentano dinamicamente. In questo modo l’intelligenza artificiale permette di:

  • analizzare l’ambiente circostante
  • verificare la distanza e il percorso del proprietario
  • valutare gli ostacoli
  • capire il tipo di terreno che si sta affrontando
  • prendere decisioni autonome per il miglior percorso possibile mantenendo una velocità adeguata ottimizzando la velocità e l’autonomia

Inoltre è presente anche un’applicazione sia per iOS che per Android in grado di rintracciare la valigia, registrare video e scattare foto da una delle telecamere installate e vedere lo stato della batteria interna.

oval-suitcase-handsfreeTutto a portata di mano a 360 gradi

L’azienda si è superata portando al CES 2020 un prodotto innovativo sotto vari aspetti, ma ha voluto aggiungere altre features degne di nota. Partiamo da un pulsante soft touch sul manico in grado di bypassare temporaneamente il modello di guida autonoma e settare la guida manuale della valigia. Questo permette una migliore gestione nei cambi di terreno o di fronte a scale mobili e gradini; una volta terminato il tratto di guida manuale è possibile riprendere con fluidità il movimento automatizzato.

Seguono poi gli accessori tra cui uno smartband in grado di notificare la distanza della valigia in modo da poter tenere l’oggetto sempre sotto controllo. Ultima ma non meno importante la possibilità di ricaricare il proprio dispositivo mobile grazie ad un powerbank rimuovibile a 93.6Wh, con due porte USB a disposizione.

oval-suitcase-handsfreePrezzo e disponibilità

Ma quanto costa Ovis?  Si parte da 799 dollari per il mercato americano. Non ci sono invece riferimenti per quello europeo, territorio a cui per ora non è indirizzato il prodotto.


Alessandro Santucci

author-publish-post-icon
Videogiocatore nato, perito informatico, lettore, nerd, imprenditore digitale.. Mi piace definirmi "Apprendista": un apprendista multidisciplinare, essere apprendisti è uno stile di vita, non si smette mai di imparare.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link