fbpx
Recensioni VideogiochiVideogiochi

La recensione di Pac-Man World Re-Pac: un divertente salto nel passato

Nei giorni passati abbiamo avuto l’opportunità di provare Pac-Man World Re-Pac e siamo finalmente pronti per dirvi cosa ne pensiamo con questa recensione. La nostra prova è avvenuta su PlayStation 4.

La recensione di Pac-Man World Re-Pac: nuovo aspetto, stesse emozioni

È tempo di grandi ritorni: questa volta tocca al nostro amato Pac-Man, che si mostra al suo pubblico in una veste più colorata e vivace. La trama di Pac-Man World Re-Pac, remake del famoso platform del 1999, è piuttosto semplice ma efficace.

La famiglia di Pac-Man è stata rapita da un nemico brutto e cattivo e spetterà a noi viaggiare attraverso vari mondi per salvare tutti quanti. All’interno del titolo sono presenti vari mondi verso i quali è possibile viaggiare attraverso un sistema simile a quello presente in Crash Bandicoot.

I cambiamenti più eclatanti e che saltano subito all’occhio sono ovviamente di tipo grafico. Il comparto grafico è eccezionale e il nostro Pac-Man è più in forma che mai. È splendente, sorridente e pronto a fare fuori i dannati fantasmini che vogliono mettergli i bastoni tra le zampe. Lo stesso vale per le ambientazioni e, soprattutto, i nemici che risultano essere molto più inquietanti – ovviamente non troppo per non spaventare nessuno – e più dettagliati.

I livelli

Il vostro obiettivo è piuttosto semplice: raggiungere la fine di un livello ed evitare, ovviamente, di morire. Nel corso del livello sono presenti vari checkpoint che vi permetteranno di riprendere da un determinato punto in caso di morte violenta; inoltre avete anche la possibilità di aprire passaggi segreti, labirinti e di trovare altri oggetti che vi daranno un punteggio extra al termine del livello. Ciascun livello è dotato infatti da oggetti da collezionare.

Troverete i famosi frutti del gioco arcade originale, che sono gli oggetti più importanti a cui dovete prestare attenzione. Questi infatti vi serviranno come chiavi per aprire varie porte sparse per il livello. La maggior parte di queste porte è chiusa a chiave quando le si raggiunge, ma i frutti necessari sono sempre piuttosto vicini quindi l’esplorazione sarà ridotta al minimo.

Spesso infatti vi capiterà di procedere in avanti, nella sezione successiva, trovare il vostro frutto e tornare immediatamente indietro. Queste porte conterranno oggetti di vario tipo: è possibile trovare salute extra, una fetta di vita, pulsanti che vi permetteranno di raggiungere un’altra zona del livello e anche lettere che vi aiuteranno a formare la parola Pac-Man.

Infine ci saranno anche le porte Galaxian che vi permetteranno di sbloccare un livello bonus a labirinto stile arcade, aspetto che abbiamo amato immensamente. Ciascun mondo, invece, contiene anche una chiave che permette di liberare i membri della famiglia catturati quindi prestate attenzione all’ambiente circostante e fate il possibile per trovare quelle chiavi.

L’avventura ha una durata di sei ore circa, a seconda ovviamente di quanto tempo impiegherete per terminare un livello o una boss fight, ed è composta da sei mondi. Ciascun mondo è invece composto da tre livelli e una boss fight finale.

Nonostante si tratti di un remake, Bandai Namco ha comunque deciso di aggiungere alcuni dettagli interessanti e di rivoluzionare un po’ l’intera avventura.

Temete, fantasmini: arriva super Pac-Man

Pac Man World Re Pac recensione tech princess

La novità principale riguarda l’attacco: Pac-Man può infatti attaccare in vari modi. Può attaccare a distanza, lanciando ai nemici le palline raccolte durante il livello oppure può semplicemente saltargli sopra dandosi un leggero slancio – un po’ come fa Crash Bandicoot.

Queste mosse funzionano contro i nemici normali: cosa fare però quando si incontrano i temibili fantasmini? Non temete perché Pac-Man World Re-Pac ci offre tre potenziamenti interessanti e unici. Nel caso in cui vi troviate circondati dai famosi fantasmini, Pac-Man può usufruire del Power Pellet, che gli permetterà di diventare un’enorme palla divoratrice. A quel punto niente e nessuno potrà fermarlo – tranne il tempo.

L’effetto è infatti temporaneo quindi mangiate tutti i fantasmini prima dello scadere del tempo, amici.

Pac-Man può anche usufruire del Metal PAC-MAN, ovvero un potenziamento che lo trasforma in una palla di acciaio in grado di camminare sott’acqua. Grazie ad esso, Pac-Man può anche evitare di essere mangiato dai mostri marini. Infine abbiamo il Bomb Attack che ci permette di far esplodere tutti i nemici intorno a noi con un semplice super salto.

Per quanto riguarda il gameplay, il titolo ci mette in difficoltà mano a mano che si procede in avanti, in particolare quando dovremo utilizzare più abilità insieme. Ci sono alcune sezioni del videogioco che infatti richiedono l’utilizzo di tutte le abilità di Pac-Man. Sarà quindi necessario prestare attenzione e scegliere con cautela la vostra prossima mossa – forse non troppo con cautela perché dietro di voi c’è un ragno pronto a saltarvi addosso.

I primi livelli del titolo risultano semplici e introduttivi: troveremo infatti vari cartelli/tutorial che ci spiegheranno le varie mosse, in che modo muoverci e tutto ci risulterà troppo semplice. Più avanti però i mini tutorial che ci hanno tenuto compagnia all’inizio svaniranno e spetterà a noi decidere in che modo procedere.

La recensione di Pac-Man World Re-Pac: in conclusione

Pac Man World Re pac tech princess

Pac-Man World Re-Pac è riuscito ad intrattenerci e a farci divertire e l’intero design, migliorato e sistemato, ha reso la nostra esperienza ancora più intensa. Questa avventura con il nostro Pac-Man è stata divertente e interessante. Abbiamo apprezzato il costante aumento della difficoltà durante i vari livelli: ci ha infatti messo alla prova ma mai in difficoltà.

Abbiamo inoltre apprezzato ogni singolo dettaglio, in particolare le boss fight, accattivanti ed entusiasmanti, e l’intera atmosfera nostalgica che si respira fin dai primi minuti di gioco. Di certo Pac-Man si rivelerà una meravigliosa sorpresa per coloro che hanno giocato fin da piccoli con il nostro adorabile protagonista. Siamo però certi che riuscirà ad attirare anche l’attenzione dei nuovi arrivati.

In tutto ciò abbiamo trovato solo un minuscolo difetto: il comparto sonoro. Ci è piaciuto, è molto allegro e simpatico. Il problema è che nel medesimo livello il gioco ripeteva sempre la stessa canzone che, dopo un po’, iniziava a darci un po’ fastidio. Abbiamo notato che il gioco non offre molta varietà musicale ma, sinceramente, si tratta di un dettaglio quasi irrilevante che di certo non rovinerà la vostra avventura.

Pac-Man World Re-Pac, ora disponibile su console e PC, è l’avventura di cui abbiamo bisogno al momento: leggera, vivace, allegra, insomma, stile Pac-Man. Ora andate e distruggete quei fantasmini, salvate la vostra famiglia! Per ulteriori informazioni sul titolo potete consultare il sito ufficiale.

PAC MAN WORLD RE-PAC
  • Trova le chiavi nascoste in ogni mondo per salvare PAC-FAM; a ogni salvataggio, PAC-MAN ottiene un vantaggio per la...
  • Affronta la campagna principale nella modalità missione, supera una serie di labirinti 3D nella tradizionale modalità...
  • Questo platform 3D ha un gameplay più fluido e intuitivo, elementi visivi aggiornati, tra cui un nuovo look per PAC-MAN...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button