Site icon Techprincess

WhatsApp lancia i pagamenti all’interno della piattaforma

Oggi WhatsApp ha annunciato che i pagamenti nella piattaforma di messaggistica sono diventati realtà. Il servizio sarà subito disponibile per gli utenti brasiliani, che saranno i primi a poter inviare e ricevere denaro su WhatsApp utilizzando Facebook Pay, lanciato l’anno scorso.

Arrivano i pagamenti su WhatsApp

WhatsApp ha dichiarato che il servizio di pagamento permetterà di scambiare denaro tra familiari, amici e con i clienti, direttamente dall’applicazione. Funzionerà tramite l’utilizzo di un PIN a sei cifre o l’impronta digitale per completare la transazione. Scambiarsi denaro ed effettuare acquisti su WhatsApp sarà gratuito per le persone fisiche. Per le aziende invece è prevista una commissione per l’elaborazione dei pagamenti ricevuti dai propri clienti. Si potranno utilizzare le carte di credito o debito di Banco do Brasil, Nubank e Sicredi sui circuiti Visa e Mastercard. WhatsApp ha affermato di aver creato un modello aperto per accogliere altri partner in futuro.

Dopo l’avvento di Whatsapp Business che permette alle piccole imprese di comunicare con i propri clienti, l’arrivo del servizio di pagamento conferma il tuffo commerciale della piattaforma. Oltre a visualizzare il catalogo di un’attività, quindi, i clienti potranno anche inviare pagamenti per i prodotti acquistati.

“Il servizio pagamenti su WhatsApp sarà a disposizione dei nostri utenti residenti in Brasile a partire da oggi e prossimamente contiamo di renderlo disponibile per tutti.” ha dichiarato WhatsApp nel post ufficiale.

Non ci sono notizie per quanto riguarda le prossime zone interessate al lancio del servizio e se l’applicazione di Facebook sarà aperta a lavorare con altri metodi di pagamento o altri servizi oltre a Facebook Pay. Speriamo di vedere presto debuttare i pagamenti su WhatsApp anche in Europa e in Italia.

Exit mobile version