fbpx
NewsTech

WhatsApp lancia i pagamenti all’interno della piattaforma

I pagamenti tramite WhatsApp per persone fisiche e aziende sono diventati realtà: per ora il servizio sarà disponibile solo in Brasile

Oggi WhatsApp ha annunciato che i pagamenti nella piattaforma di messaggistica sono diventati realtà. Il servizio sarà subito disponibile per gli utenti brasiliani, che saranno i primi a poter inviare e ricevere denaro su WhatsApp utilizzando Facebook Pay, lanciato l’anno scorso.

Arrivano i pagamenti su WhatsApp

pagamenti whatsapp come funzionano

WhatsApp ha dichiarato che il servizio di pagamento permetterà di scambiare denaro tra familiari, amici e con i clienti, direttamente dall’applicazione. Funzionerà tramite l’utilizzo di un PIN a sei cifre o l’impronta digitale per completare la transazione. Scambiarsi denaro ed effettuare acquisti su WhatsApp sarà gratuito per le persone fisiche. Per le aziende invece è prevista una commissione per l’elaborazione dei pagamenti ricevuti dai propri clienti. Si potranno utilizzare le carte di credito o debito di Banco do Brasil, Nubank e Sicredi sui circuiti Visa e Mastercard. WhatsApp ha affermato di aver creato un modello aperto per accogliere altri partner in futuro.

Dopo l’avvento di Whatsapp Business che permette alle piccole imprese di comunicare con i propri clienti, l’arrivo del servizio di pagamento conferma il tuffo commerciale della piattaforma. Oltre a visualizzare il catalogo di un’attività, quindi, i clienti potranno anche inviare pagamenti per i prodotti acquistati.

“Il servizio pagamenti su WhatsApp sarà a disposizione dei nostri utenti residenti in Brasile a partire da oggi e prossimamente contiamo di renderlo disponibile per tutti.” ha dichiarato WhatsApp nel post ufficiale.

Non ci sono notizie per quanto riguarda le prossime zone interessate al lancio del servizio e se l’applicazione di Facebook sarà aperta a lavorare con altri metodi di pagamento o altri servizi oltre a Facebook Pay. Speriamo di vedere presto debuttare i pagamenti su WhatsApp anche in Europa e in Italia.

Xiaomi Redmi Note 8 - Smartphone 64GB, 4GB RAM, Dual Sim,...
  • Display: 6,3 ", 1080 x 2340 pixel
  • Processore: Snapdragon 665 2GHz
  • Fotocamera: Quad, 48MP + 8MP + 2MP + 2MP

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button