fbpx
HardwareTech

Panasonic OLED TV 2022: tutto quello che dovete sapere

I nuovi TV OLED di Panasonic stanno arrivando. La gamma 2022 infatti dovrebbe sbarcare nei negozi a settembre, portando con sé una serie di interessanti novità, dai nuovi pannelli LG Display OLED EX al dissipatore passando per una serie di interessantissime funzionalità audio.
Andiamo però con ordine e scopriamo cos’hanno da offrire le nuove Smart TV del colosso nipponico.

Panasonic OLED TV 2022: cosa c’è di nuovo?

Come anticipato, i nuovi arrivati si affidano quasi interamente ai pannelli LG Display OLED EX che vantano una maggior stabilità ed efficienza rispetto alla versione precedente. I TV OLED 2022 di Panasonic non saranno però tutti uguali: la serie LZ2000 e LZ1500 potranno contare su quello che l’azienda giapponese chiama “Master OLED Pro“, con una luminosità di picco di mille nits. Scendiamo invece a 900 nits su LZ1000 e a 800 nits su LZ980.
Da segnalare anche la presenza di una quinta serie, la LZ800, che verrà venduta esclusivamente su Amazon e che sarà estremamente simile alla serie LZ980.

Ad accompagnare i nuovi arrivi troviamo anche il processore HCX Pro AI, potenziato rispetto alla variante 2021 e ora in grado di riconoscere i contenuti ancora più rapidamente, e uno strato per la dissipazione del calore che garantisce prestazioni migliori in termini di luminanza.
I nuovi modelli, tutti 4K UltraHD, supportano inoltre i formati HDR Dolby Vision IQ e HDR10+ Adaptive, prevendono la Filmmaker Mode e la Netflix Calibrated Mode e utilizzano un sensore RGB per regolare automaticamente la temperatura colore delle immagini.

Panasonic OLED TV 2022 audio

Grande attenzione anche al comparto audio, con una soundbar realizzata in collaborazione con Technics e basata su un sistema decisamente sofisticato che consente di direzionare l’audio. Potete infatti decidere di puntare la sorgente sonora verso un punto specifico della stanza, permettendo a chi vi sta intorno di sentire meglio o di percepire appena il suono, dando quindi loro lo spazio per fare altro senza costringervi a spegnere il televisore.

Ottima anche la dotazione di porte, con 4 HDMI su tutte le serie, di cui due in versione 2.1 che supportano, tra le altre, il VRR fino a 120 Hz, perfetto per l’appaiamento con le console di ultima generazione.
A proposito di gaming, ora potrete sfruttare la Game Control Board, un’interfaccia che si sovrappone a quella del videogioco e che vi aiuta a modificare le impostazioni senza abbandonare la schermata.

Panasonic Game Control Board 1
Game Control Board

Per quanto riguarda il software invece abbiamo la My Home Screen 7.0, l’ultima versione dell’interfaccia proprietaria di Panasonic che permette di usare tutti i principali servizi di streaming, inclusi Disney+ e AppleTV+.

Cosa non sappiamo? I prezzi. Per quelli probabilmente dovremo attendere l’arrivo nei negozi a settembre ma, per darvi un’indicazione di massima, la versione da 77″ di LZ2000 dovrebbe costare meno di 5.000 €.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button