fbpx
AppleMark

Paralisi arti inferiori: ecco come il robot di Toyota potrà aiutare i pazienti a camminare

Toyota Motor Corp, ha appena lanciato in Giappone il robot Welwalk WW-1000, un complesso macchinario robotizzato in grado di dare un forte aiuto ai pazienti affetti da paralisi degli arti inferiori causata da ictus o altre cause. Welwlak WW-10: che cos’è e come funziona Welwalk WW-1000 – nato dalla collaborazione tra Toyota e Fujita Health University […]


Toyota Motor Corp, ha appena lanciato in Giappone il robot Welwalk WW-1000, un complesso macchinario robotizzato in grado di dare un forte aiuto ai pazienti affetti da paralisi degli arti inferiori causata da ictus o altre cause.

Welwlak WW-10: che cos'è e come funziona

Welwalk WW-1000 – nato dalla collaborazione tra Toyota e Fujita Health University – è composto da una "cornice" meccanica che viene posizionata attorno alla gamba, dal ginocchio in più. Come se fosse un esoscheletro. Il paziente potrà pian piano praticare la camminata su un tapis roulant aggrappandosi ad una struttura appositamente costruita.

Più di 100 di questi robot sono stati noleggiati ad altrettante strutture mediche sparse per tutto il Giappone.

Ma che cos'ha di così speciale Welwalk WW-1000? I vari motori e sensori inseriti all'interno del "gambale" monitorano e autoregolano l'aiuto alla camminata. Ovviamente l'intero processo viene supervisionato da un medico attraverso un touch screen.

Welwalk-1000 si sta rendendo indispensabile soprattutto perché la popolazione giapponese (ma anche quella italiana) sta invecchiando sempre più. Con l'invecchiamento della popolazione aumentano anche i casi di ictus, patologia che, nella peggiore delle ipotesi, porta anche a paralisi parziale degli arti. Secondo gli studi condotti da Fujita Health University, Wellwalk-1000 è in grado di ottenere migliori risultati riabilitativi rispetto a un terapista in quanto più preciso e in grado di calibrare meglio i carichi di lavoro grazie ai sensori integrati.

Quello di Toyota, è un ottimo metodo di lavoro che mette al servizio della popolazione tutte le sue conoscenze in campo automobilistico sviluppate durante il corso degli anni.

Qui di seguito trovate un video che mostra il funzionamento di Welwalk-1000.


Fjona Cakalli

Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)