fbpx
NewsTech

Riconoscimento biometrico, scontro al Parlamento Europeo

La questione dell’impiego di telecamere con riconoscimento biometrico negli spazi pubblici è il punto controverso dell’intesa raggiunta dal Parlamento Europeo sul testo riguardante l’intelligenza artificiale. Uno dei punti più caldi della discussione sull’AI Act.

Al Parlamento Europeo scontro sul riconoscimento europeo

Il testo dell’AI Act ha ottenuto un consenso informale tra i gruppi la settimana scorsa ed è pronto per essere votato in commissione questo giovedì. Ma l‘autorizzazione all’uso del riconoscimento facciale nelle strade europee diventerà oggetto di una votazione specifica. Questo perché manca un consenso comune. E gli europarlamentari non vogliono affossare l’intero AI Act su questa questione.

A condurre la lotta per vietare l’uso del riconoscimento biometrico negli spazi pubblici è il relatore del testo e capodelegazione del PD al Parlamento Europeo, Brando Benifei, che su Twitter dichiara “voglio costruire una solida maggioranza per garantire questo risultato”.

riconoscimento facciale privacy

Secondo quanto riportano le fonti europee citate dall’ANSA, Benifei può contare su un sostegno determinante da Sinistra, Verdi e liberali, oltre che del suo gruppo, quello dei Socialisti e Democratici.

Invece, sembrano più propensi all’uso delle tecnologie a riconoscimento facciale il Partito Popolare Europeo, oltre che i conservatori di ECR e ID. Soprattutto perché pensano possa potenziare i sistemi di sicurezza e sorveglianza.

Gli europarlamentari quindi discuteranno di questa regolamentazione a parte, non includendola nella questione dell’intelligenza artificiale. Nonostante servano servizi di AI per il riconoscimento biometrico avanzato.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
ANSA

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button