fbpx
HardwareNewsTech

L’Europa approva le nuove norme sul diritto alla riparazione

Il Parlamento Europeo ha adottato le nuove norme che mirano a rafforzare il diritto dei consumatori alla riparazione dei beni acquistati, con l’obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti tecnologici in Europa. Sebbene diverse aziende tech abbiano migliorato la riparabilità dei propri prodotti negli ultimi anni, queste norme puntano a uniformare il settore e facilitare le riparazioni da parte degli utenti.

Diritto alla riparazione: l’Europa approva le nuove direttive

Le aziende tecnologiche devono rendere più semplice riparare i dispositivi che acquistiamo — almeno secondo l’UE. La direttiva passa con 584 voti a favore, 3 contrari e 14 astensioni, una maggioranza schiacciante. Tuttavia, il Consiglio dell’Unione Europea dovrà approvarla prima di entrare in vigore. I Paesi Membri avranno poi due anni di tempo per recepirla.

René Repasi, membro del Gruppo S&D al Parlamento Europeo, ha dichiarato che con le nuove norme diventerà “più facile ed economico riparare i prodotti invece di acquistarne di nuovi e costosi. Si tratta di un risultato significativo per il Parlamento e per il suo impegno a dare potere ai consumatori nella lotta contro il cambiamento climatico“.

Europa Diritto alla riparazione

Grazie alle nuove norme, i consumatori potranno scegliere se sostituire o riparare un prodotto in garanzia, con un’estensione della garanzia di un anno in caso di riparazione. Le aziende non potranno più rifiutarsi di riparare un prodotto chiamando in causa clausole contrattuali, problemi tecnici, economici o la mancanza di ricambi. Non potranno nemmeno impedire l’uso di parti stampate o di seconda mano e dovranno riparare i prodotti anche se già riparati da terzi.

Inoltre, le aziende dovranno applicare “prezzi ragionevoli” per rendere appetibile la riparazione ai consumatori. E gli Stati potranno dare incentivi per riparare i dispositivi invece che cambiarli.

Come riporta HDBlog, il collettivo Right to Repair Europe pensa che serva specificare meglio cosa sono i “prezzi ragionevoli”. Inoltre, pensa che le normative dovrebbero riguarda anche il settore industriale. Ma sembra che siamo sulla buona strada.

iFixit Essential Electronics Toolkit, Starter set di...
  • SET DI BASE: Display difettoso, cambio di batteria o maniglia allentata - il kit è l'attrezzatura di base ideale per...
  • SOLUZIONE COMPLETA: Con strumenti di apertura come Jimmy, ventosa, spatola e plettri e il cacciavite con 16 inserti, i...
  • PUNTE STANDARD E SPECIALI: Le punte (4 mm) contenute nel set sono adatte alla riparazione di smartphone (incluse le...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
HDBlog

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button