fbpx
CulturaNewsTech

Pasqua e Pasquetta 2018, le proposte dei ristoranti per le feste

Pasqua e Pasquetta

Pasqua e Pasquetta non sono soltanto ottime occasioni per fare un viaggio o staccare un po' dal lavoro, ma anche per festeggiare con la propria famiglia e con gli amici. Uno dei modi migliori per farlo, soprattutto nel Bel Paese, è approfittare delle tante proposte fatte dai ristoranti per le feste pasquali. A dare un'occhiata a queste ultime è il sito e applicazione TheFork, che ha approfittato del database contenenti i dati dei suoi partner per analizzare le ultime tendenze.

Le tendenze di ristoranti e clienti

Stando ai dati raccolti dal sito e app per Android e iOS, nel periodo delle festività pasquali soltanto l'8% dei ristoranti partner rimarrà chiuso. Del restante 92%, una piccola parte accompagnerà l'apertura di Pasqua e Pasquetta 2018 con un apposito menù, mentre gli altri manterranno la proposta alla carta. Soltanto il 4% dei ristoranti, inoltre, effettuerà sconti sulla scelta di piatti per le feste.

Per quanto riguarda i clienti, invece, stando ai dati soltanto il 35% degli interrogati da TheFork ha intenzione di passare al ristorante le giornate di Pasqua e Pasquetta. Il rimanente 65%, infatti, preferisce passare le due giornate in famiglia.

I piatti proposti nei ristoranti italiani

Nonostante ogni città abbia il proprio menù di Pasqua e Pasquetta, influenzato dalle tradizioni della zona, alcuni piatti riescono sempre a mantenere stabile la loro posizione nella lista. Alcuni ristoranti tendono inoltre a prendere ispirazione da più luoghi d'Italia, in modo tale da creare il connubio più intrigante e goloso per le feste.

Pasqua e Pasquetta

Un esempio è Milano dove, ad aprire il pasto, non manca la tradizionale torta pasqualina, ma affiancata a interessanti novità. La prima è la reinterpretazione della tipica colomba che, nel ristorante Norman in Viale Monza, si trasforma in un originale tiramisù. A proporre una visione basata sul brunch è Fuorimano OTBP mentre, a portare in tavola semplicità e qualità delle materie prime mediante due menù diversi per le due giornate di festa, è il ristorante Daniel.

Pasqua e Pasquetta

A Roma abbondano le proposte di chef decisi a rivisitare completamente la tradizione, come quelle offerte da La Terrasse Cuisine & Lounge, o la reinterpretazione della classica vignarola fatta da I Sofà Bar Restaurant & Roof Terrace. A puntare sulla forza dei piatti tipici è invece il ristorante  VII Coorte che, tra i suoi antipasti, propone la corallina e la coratella con i carciofi.

Scendendo verso il Sud della penisola i piatti tipici di Pasqua e Pasquetta tendono a sbaragliare la concorrenza fatta dall'innovazione. Un esempio è il ristorante Vesuvius a Castellammare di Stabia, che apre con gli antipasti caratteristici della tradizione, tra cui prosciutto crudo, ricottina salata e uova sode. A rinnovare leggermente le ricette tipiche basate sul ragù sono invece i due ristoranti Terrazza Fiorella e Pompeo Magno, localizzati rispettivamente a Massa Lubrense e Pompei.

Pasqua e Pasquetta

Cosa pensate di queste tendenze? Passerete Pasqua e Pasquetta in famiglia o al ristorante?

Tags

Maria Elena Sirio

Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker