Uno stile deciso, motorizzazioni elettriche per tutti i gusti (e per più tasche). La nuova Peugeot 3008 si rinnova e noi l’abbiamo provata su strada, in un test drive della versione Hybrid nella periferia milanese con un po’ di tragitto urbano e qualche pezzo in strade a scorrimento veloce. E il SUV francese non ci ha colpito solo per il look, ancora più interessante con la coda che scende più dolcemente, da fastback, ma anche per le prestazioni piuttosto dinamiche in città. E sebbene non abbiamo avuto modo di testare il motore da 136 CV per un lungo periodo, i consumi ridotti potrebbero diventare un buon “primo passo” verso l’elettrificazione, per chi non è ancora pronto a puntare tutto sulle batterie.
Il nostro test drive di Peugeot 3008 Hybrid
Prima di metterci al volante della vettura, il team di Peugeot ci ha spiegato che, dopo il grande successo della precedente 3008, la nuova versione vuole continuare a “fare tendenza” per le auto della casa transalpina. In altre parole: alcune delle novità viste su 3008 le incontreremo su diversi altri modelli del marchio.
In particolare, la gamma elettrificata su più livelli — per coinvolgere più potenziali guidatori di questo SUV dai consumi contenuti.
L’auto arriva in due varianti: Allure e GT. Ma soprattutto si presenta con tre diverse motorizzazioni. Oltre al 100% elettrico, che nella versione top promette fino a 700 chilometri di autonomia, troviamo anche l’ibrido plug-in e la versione full hybrid, quella che abbiamo provato noi. Si tratta della versione che in elettrico viaggia meno: giusto per uscire dal parcheggio. Ma aiuta in ripresa il motore termico, riducendo i consumi (Peugeot parla del -15%).
Ci siamo quindi messi al volante di Peugeot 3008 per questo test drive con molta curiosità. Ma prima di testare il motore, non abbiamo potuto fare a meno di ammirare quest’auto dal punto di vista stilistico.
Un design deciso (e ben realizzato)
La terza generazione di Peugeot 3008 ha linee decise, con l’alzata anteriore quasi verticale, che mostra una griglia piena di stile, che richiama i colori della carrozzeria (noi abbiamo provato la Blu Obsession) e fari Full LED dalla firma luminosa caratteristica. La fiancata appare più slanciata grazie anche al montante posteriore inclinato, che conferisce un aspetto da fastback. Il posteriore è caratterizzato da gruppi ottici a LED collegati da una fascia nera lucida. Rispetto alla versione elettrica, l’unica differenza sta nel monogramma posteriore che recita “Hybrid” invece di “Electric”.
Gli interni
Lo stile ci sembra moderno ma ben calibrato, e dobbiamo dire che anche all’interno l’auto ci è piaciuta. Se all’interno alcune finiture in plastica nere non ci hanno fatto impazzire, i pannelli laterali e la console centrale in tessuto grigio “Rimini” hanno un loro perché.
Ben realizzato anche il Peugeot i-Cockpit di ultima generazione, con il suo grande display curvo da 21 pollici che integra strumentazione digitale e sistema di infotainment. Sembra fluttuare sopra il volante compatto, marchio di fabbrica Peugeot. Abbiamo però dovuto sistemare l’altezza per vedere al meglio, tenendolo un po’ troppo in basso — ma è soggettivo, dipende dalla vostra altezza.
Oltre al conducente, anche i passeggeri staranno comodi sui sedili morbidi in tessuto. E se la console centrale ci sembra un po’ invadente, dobbiamo dire che i tanti vani porta-oggetti sono ben integrati e comodi. Molto grande anche il bagagliaio, si va da 520 a 588 litri rimuovendo il tappetino.
Motore ibrido 48V: un compromesso interessante
Il cuore della 3008 Hybrid è il nuovo powertrain mild hybrid a 48V. Si compone di un motore benzina 1.2 turbo da 136 CV, abbinato a un’unità elettrica da 28 CV integrata nel cambio automatico a doppia frizione e-DCT6. La batteria agli ioni di litio da 0,9 kWh è posizionata sotto il sedile anteriore sinistro. In questa versione, il motore dovrebbe garantire un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi.
Questo sistema permette di ridurre consumi ed emissioni del 15% rispetto a un equivalente motore termico, secondo Peugeot. Al termine del nostro test drive, con percorso misto (e guidando senza prestare attenzione ai consumi) eravamo attorno ai 15-16 chilometri con un litro, quindi un po’ più di 6 litri ogni 100 chilometri. Ma c’è margine per migliorare.
Il nostro test drive di Peugeot 3008 Hybrid
Una volta iniziato il test, siamo rimasti ben impressionati dalla facilità di guida, soprattutto in città. Il volante risulta piuttosto morbido, ma se guidate in percorsi urbani questo vi permette di muovervi agilmente, grazie anche alla buona spinta del motore ibrido. Il cambio automatico non è forse dei più aggressivi, ma scegliendo la modalità sport o usando i cambi al volante potete recuperare qualcosa in ripresa o nei sorpassi.
Il motore non vi spinge esattamente contro i sedili in accelerazione, ma non pensiamo sia l’obiettivo di questa vettura. Che comunque è scattante quanto basta anche nei tratti extra-urbani, pur restando piuttosto silenziosa anche grazie a un’ottima insonorizzazione dell’abitacolo.
Abbiamo testato gli ADAS in coda in città e in tangenziale, con risultati un po’ diversi. Il cruise control adattivo del Drive Assist Plus 2.0, con il cambio di corsia semiautomatico, funziona bene nei tratti a lunga percorrenza. Tuttavia, ha dimostrato una piccola incertezza in una coda su una rotonda in città: una situazione più difficile, che non ha saputo gestire al meglio.
La nostra esperienza ci sembra quindi positiva: è un’auto dallo stile deciso e gli interni confortevoli, con un buon motore e una guida semplice sia in città che fuori. Un buon compromesso per chi vuole puntare a un’elettrificazione “light”.
Allestimenti e prezzi
Come detto, la nuova Peugeot 3008 Hybrid è disponibile in due allestimenti: Allure e GT (che abbiamo provato in questo test drive). Il listino parte da 38.700 euro per la versione Allure, mentre la più ricca GT attacca a 43.200 euro. Per confronto, la versione plu-ing costa circa seimila euro in più in entrambe le versioni, mentre la versione elettrica parte da 41.980 euro, per arrivare a 49.730 euro. Sono cifre senza dubbio importanti, anche perché la soglia dei 40mila vede moltissime auto interessanti affacciarsi sul mercato. Ma pensiamo che il mix di stile e comodità di Peugeot 3008 Hybrid la rendano un’interessante proposta nel segmento dei SUV compatti elettrificati.
Potete configurarla qui.
- [ Design Magsafe 1:1 ] UGREEN Porta Cellulare Auto adatto direttamente per iPhone serie 12/13/14/15/16, custodie...
- [ Magnete Super Potente ] Questo supporto telefono auto è dotato di 20 magneti super potenti ingranditi, che assicurano...
- [ Orizzontale & Verticale ] UGREEN porta cellulare auto Magsafe con testa girevole a 360° può essere ruotato in modo...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!