fbpx
AutoMotoriTest Drive

Audi Q8 50 TDI, l’ammiraglia SUV si aggiorna e si rinnova: la nostra prova

Abbiamo provato la nuova Audi Q8 negli appennini emiliani: le impressioni tra il nuovo design e la tecnologia mild-hybrid benzina e diesel.

La casa dei Quattro Anelli non smette di puntare in alto e, a novembre 2023, arriva nelle concessionarie la nuova Audi Q8: un nuovo design, nuove funzionalità e un motore graffiante per l’ammiraglia SUV coupé della casa tedesca. Il nostro test drive di Audi Q8 50 TDI.

audi q8 50 tdi

Design e interni: le novità di Audi Q8 50 TDI

Dopo il restyling di Audi Q8, le novità non sono poche. A partire dal design, soprattutto quello esterno. Il single frame ottagonale arriva fino alla base dei gruppi ottici e la griglia presenta un layout innovativo e inedito. Le prese d’aria frontali e i terminali di scarico sono completamente ridisegnati.

Spazio anche all’identità della casa dei Quattro Anelli, con la maschera single frame e inserti a L che integra il nuovo logo – a due dimensioni e disponibile in antracite o in bianco.

Audi Q8 50 TDI si riconferma la punta della gamma SUV coupé della casa automobilistica, e il nuovo restyling vuole sottolineare anche la sportività della vettura con tre nuove colorazioni di carrozzeria, tra cui l’elegante Blu Ascari.

Sul montante B torna la serigrafia con il nome e la tipologia di gamma – che era stata introdotta su Q8 e-tron e che, assicura Audi, sarà presente anche su tutti i futuri modelli. Infine, grande novità della nuova Audi Q8 sono i fari LED Audi Matrix HD con spot laser, in grado di illuminare fino a 600 m davanti alla vettura in condizioni specifiche: oltre i 70 km/h e fuori dai centri abitati.

La nuova tecnologia, personalizzabile attraverso l’MMI, è in grado di riconoscere la presenza di una vettura vicina all’auto o proveniente dal senso di marcia opposto e spegnere i LED in quella direzione.

La gamma di cerchi per le ruote è personalizzabile, con cinque nuove proposte di dimensionamento che vanno dai 21 ai 23 pollici.

Il restyling degli interni

Anche gli interni della Audi Q8 50 TDI si prendono qualche novità, anche se tutto sommato l’abitacolo mantiene le linee e gli spazi che hanno caratterizzato la vettura finora. Anche gli interni sono altamente personalizzabili, a partire dagli inserti decorativi.

Tra le novità ci sono il carbonio, il twill opaco e l’alluminio con goffratura lineare, oltre alle tinte metallizzate oro Sakhir e blu Ascari che derivano da Audi Sport.

Ottengono un upgrade i sedili posteriori, che diventano anch’essi riscaldabili come quelli anteriori già presenti, mentre la postazione di guida mantiene la sua comodità e la possibilità di controllare ogni aspetto tramite il sistema infotainment, gli schermi e i tasti che si trovano sulla portiera laterale e sul volante.

Il sistema tecnologico introduce il virtual cockpit con risoluzione HD, mentre il sistema infotainment offre ora l’integrazione delle app sviluppate da terzi e scaricabili dall’Audi app store. Applicazione come YouTube e Spotify, quindi, saranno disponibili già sul sistema della vettura, senza bisogno dello smartphone come intermediario.

Al virtual cockpit e allo schermo per il controllo dell’infotaiment si aggiunge un terzo schermo, posizionato nella parte bassa, appena sotto quello per l’infotainment, dedicato al controllo della climatizzazione all’interno della vettura.

audi q8 50 tdi test drive

Tecnologia mild-hybrid a 48 Volt per i motori V6

La nuova Audi Q8 offre motori con architettura a V e 6 cilindri: i due motori diesel e il propulsore a benzina condividono la cubatura di 3 litri e la tecnologia mild-hybrid a 48 Volt. Al lancio, la gamma offre due opzioni di potenza diesel e una a benzina.

Per quanto riguarda le versioni a gasolio, la prima è la 45 TDI da 231 CV e 500 Nm di coppia con una velocità massima di 226 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi. La seconda versione, quella che abbiamo potuto provare durante il test drive, è l’Audi Q8 50 TDI, una versione più potente con 286 CV e 600 Nm di coppia. Velocità massima di 241 km/h e scatto da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi.

Troviamo poi il turbo benzina a iniezione diretta sulla 55 TFSI, che eroga 340 CV e 500 Nm di coppia con uno scatto 0-100 km/h in 5,6 secondi e velocità massima autolimitata di 250 km/h.

Tutti i V6 lavorano in abbinamento alla trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante che, in condizioni ordinarie, ripartisce la coppia secondo il rapporto 40:60 tra avantreno e retrotreno. Per tutte le versioni, inoltre, è presente il cambio automatico tiptronic a 8 marce.

Le tecnologie aggiuntive

Anche i motori godono di importanti novità, a partire dalla tecnologia MHEV che permette di ridurre i consumi fino a un massimo di 0.5 litri ogni 100 km. Il sistema mild-hybrid dell’Audi Q8 50 TDI, che abbiamo potuto provare durante il nostro test drive, conta anche sull’alternatore-starter azionato a cinghia o RSG.

Il suo funzionamento è molto semplice: se il conducente, a velocità comprese tra 55 e 160 km/h, rilascia il pedale dell’acceleratore, la vettura è in grado di avanzare per inerzia “in folle” o veleggiare a motore spento per un massimo di 40 secondi. Quando il conducente preme nuovamente il pedale, l’RSG riavvia il motore in modo più rapido e progressivo rispetto a un motorino tradizionale.

Audi Q8 50 TDI: il test drive

Abbiamo avuto modo di testare la versione diesel di Audi Q8 a 50 TDI con 286 CV sugli appennini emiliani, in un pittoresco percorso da Bologna fino alle zone a sud di Reggio Emilia che ha permesso di testare tutte le funzionalità e la tenuta alla guida della nuova ammiraglia SUV.

La nuova vettura della casa dei Quatto Anelli, infatti, vanta anche uno sterzo integrale, pensato come un optional ma indispensabile quando si affrontano i percorsi più impegnativi. Proprio grazie allo sterzo integrale – che può contare su una sterzata in fase fino a 1,5° e fino a 5° in controfase – l’esperienza di guida è estremamente dinamica e allo stesso tempo stabile.

La sterzata favorisce la stabilità del veicolo, che permette un’ottima tenuta anche in curva e a velocità elevate.

Da apprezzare anche le sospensioni pneumatiche adattive “Adaptive Air Suspension Sport”, controllabili attraverso la dinamica di marcia Audi Drive Select. Le sospensioni attutiscono in maniera eccellente l’andatura sostenuta anche sulle strade più scoscese e sterrate, con la possibilità di alzare la vettura fino a 90 mm da terra. Parametro regolabile dallo schermo infotainment nella sezione Driving Mode, il cui utilizzo potrebbe essere più immediato tramite un tasto dedicato.

La comodità alla guida è innegabile. Il design degli interni, dalla sensazione premium, conferisce un senso di compattezza e il sedile regolabile permette una visibilità eccellente della strada, nonostante le dimensioni importanti dell’auto.

audi q8 50 tdi prezzo

Il prezzo della nuova Audi Q8

Nel corso del mese di novembre 2023 la nuova Audi Q8 arriverà nelle concessionarie, per ora solo nell’allestimento S line e nelle configurazioni standard o sport attitude.

Il prezzo parte da 91.000 euro per la 45 TDI mentre l’Audi Q8 50 TDI che abbiamo provato in test drive parte da 93.100 euro. La variante benzina 55 TFSI, invece, parte da un prezzo di 94.100 euro. Il costo della SQ8 va da 119.450 euro a 129.250 euro per l’allestimento sport attitude.

Optional aggiuntivi sono, come accennato sopra, lo sterzo integrale al costo di 1.390 euro – mentre è presente di serie su SQ8 – e il tetto apribile panoramico per 1.870 euro. Gli altri optional riguardano la personalizzazione estetica.

Audi ha già annunciato che nel 2024 arriverà anche la versione plug-in hybrid, che andrà a completare la gamma del SUV coupé.

Audi Collection 313170190 Audi Giacca in pile da uomo, nero,...
  • Audi - Giacca in pile da uomo
  • Due tasche anteriori con chiusura lampo.
  • Cordoncino con stopper per regolare la girovita.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ileana Dugato

Il telecomando in una mano, il joystick nell’altra, un libro sul comodino e quattro ruote per sfrecciare con stile al volante con la sua playlist di fiducia in sottofondo. Ama digitare sulla tastiera, bere tisane e tifare Ferrari.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button